Figli di Roma, capitani e bandiere: Ago e DDR nella "Hall of Fame del Calcio Italiano"
Lunedì a Coverciano la cerimonia annuale per i premi della Figc. Diversi i romanisti: riconoscimento a De Rossi, Giacinti e alla memoria per Di Bartolomei
Ci sarà tanta Roma lunedì a Coverciano. Non forse in campo tra i calciatori convocati da Spalletti per le sfide a Belgio e Francia in Nations League (Baldanzi sembra in odore di prima chiamata tra i grandi) considerando il rendimento recente complessivo degli uomini di Juric, ma sicuramente all'Auditorium del centro tecnico Federale. L'11 novembre, infatti, si terrà la cerimonia annuale della "Hall of Fame del Calcio Italiano", giunta alla sua dodicesima edizione. E tra i premiati, per l'appunto, ci sarà parecchio di giallorosso.
Per la categoria "calciatore italiano", sarà inserito quest'anno Daniele De Rossi, ex capitano, ex allenatore (ancora sotto contratto fino al 2027) e vanto eterno. Come "allenatore", invece, ecco l'attuale ct dell'Italia Luciano Spalletti, con due esperienze passate a Trigoria (tra il 2005 e il 2009 e tra il 2016 e il 2017). Per la categoria "calciatrice", il riconoscimento andrà a Valentina Giacinti, centravanti della Nazionale e, ovviamente, della Roma Femminile. Dulcis in fundo, "premi alla memoria" per Manlio Scopigno (passato da tecnico anche sulla panchina della Roma nella stagione 1973/74) e, soprattutto, Agostino Di Bartolomei.
Di seguito, l'elenco di tutti i premiati:
HALL OF FAME DEL CALCIO ITALIANO, XII EDIZIONE:
Calciatore italiano: Daniele De Rossi
Allenatore: Luciano Spalletti
Calciatore straniero: Andriy Shevchenko
Calciatrice: Valentina Giacinti
Veterano: Roberto Boninsegna
Dirigente: Ariedo Braida
Premi alla Memoria: Agostino Di Bartolomei, Vincenzo D’Amico, Manlio Scopigno
Premio "Davide Astori": Santo Rullo per il progetto "Crazy for Football"
© RIPRODUZIONE RISERVATA