AS Roma

Baldanzi protagonista in Europa ma seconda scelta in Serie A: il dato

L'attaccante della Roma cerca spazio. In stagione un solo gol e un'unica presenza dal 1' in campionato, in EL cambia tutto. E ora c'è l'Union SG

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
07 Novembre 2024 - 08:30

Sempre presente in Europa League, quasi mai dal primo minuto in Italia. Il paradosso tra coppa e campionato in cui Tommaso Baldanzi è immerso non inquadra precisamente il valore del numero 35 della Roma. Prima De Rossi, poi Juric: il cambio in panchina non ha portato i risultati sperati anche a livello individuale, almeno per quanto riguarda il classe 2003, relegato in panchina da entrambi i tecnici e frequentemente scelto per cambiare le sorti della partita. Il suo ruolo è evidente. Specie nel campionato italiano, dove risulta, all'11ª giornata, il calciatore con più subentri: ben dieci. Solo una volta ha avuto l'opportunità di giocarsi le sue carte a partire dal 1' (contro il Torino, il 31 ottobre scorso). In totale 307 minuti sui 990 regolamentari a disposizione (vale a dire il 31%, meno di un terzo dell'intero). Una media di 27 minuti a partita. Forse pochi per un calciatore sprizzante, deciso e che nelle ultime uscito ha dimostrato (pur senza gol e assist frequenti) di meritare quel posto.

Tutto il contrario in Europa League. Mai in campo per tutti i 90 minuti, sempre scelto nella formazione titolare. Prima contro l'Athletic Club, poi contro l'Elfsborg e, infine, con la Dinamo Kiev. In totale 203' sul rettangolo verde sui 270' a disposizione, quindi il 67% del totale. Ed è per questo il sesto calciatore giallorosso con più minuti in campo dietro ad Angeliño, Ndicka, Svilar, Hermoso e Celik. Nell'ultima uscita europea ha conquistato un calcio di rigore fondamentale, permettendo a Dovbyk di andare a segno dal dischetto e di conquistare un 1-0 con tanta fatica. Oggi sarà ancora Europa League. Con la speranza che riesca a incidere. Proprio come fatto in campionato contro l'Udinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI