AS Roma

Roma e "il mal di gol": solo in 2 sfide i giallorossi hanno segnato più di una rete

Per raddrizzare la barca e per trovare la giusta rotta bisogna iniziare dal rendimento del reparto offensivo. Dovbyk e Dybala ci provano ma serve collaborazione

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
03 Novembre 2024 - 11:07

Prima con De Rossi e poi con Juric la musica per quanto riguarda l'attacco non è cambiata: la Roma fatica a trovare la via della rete e al momento ha il peggior rendimento offensivo tra le prime 11 in classifica di Serie A. La media è di un gol a partita (10 reti su 10 gare disputate, di cui una su rigore e un'altra su calcio d'angolo) e se l'obiettivo è raddrizzare la barca (come citato dallo stesso tecnico croato in conferenza stampa) i numeri in avanti devono prendere un'altra rotta.  

In campionato Dovbyk è a quota 3, Dybala a 2 ma intorno a loro gli altri faticano a rendersi pericolosi in fase offensiva, facendo risultare sterili le occasioni create fino a questo momento. Di questi 10 gol segnati 8 sono su azione mentre 1 su rigore, realizzato proprio dall'argentino contro l'Udinese, e 1 con il colpo di testa di Pisilli contro il Venezia da calcio d'angolo. 

La Roma fatica soprattutto a trovare la via della rete per più volte nell'arco dei 90 minuti: solo contro l'Udinese (3-0) e il Venezia (2-1) i giallorossi hanno messo a segno più di un gol, nelle altre gare dopo aver segnato il primo è come se fosse iniziata a mancare la luce negli ultimi 30 metri di campo nonostante la squadra abbia continuato a riversarsi nella metà campo avversaria. Anche in Europa League la storia non cambia: nelle prime tre gare europee la squadra di Juric ha segnato 2 gol di cui 1 contro l'Athletic Bilbao (zero contro l'Elfsborg) e 1 contro la Dinamo Kiev

Atalanta e Inter hanno il rendimento offensivo migliore dell'intera Serie A (26 e 24 gol), ma se rapportiamo i tocchi in area avversaria e nella trequarti, i giallorossi mantengono il passo dei nerazzurri sia di Bergamo sia di Milano. La Roma ha effettuato 277 tocchi all'interno dell'aria di rigore avversaria e solo la squadra di Gasperini è riuscita a fare meglio con 294, mentre per quanto riguarda i tocchi negli ultimi 30 metri di campo i giallorossi ne hanno effettuati 1850 a dimostrazione di come la squadra attacchi in organico e con costanza ma senza lasciare il segno.

È pur vero che anche la fortuna sta voltando le spalle ai giallorossi a causa dei 7 legni colpiti fino a questo momento ma ora bisogna cambiare marcia, bisogna avere quella cattiveria negli ultimi metri che forse è mancata fino a questo momento e alcuni di questi giocatori nella passata stagione ci hanno fatto vedere tutta la loro capacità in fase realizzativa. La barca va raddrizzata a iniziare proprio dal reparto offensivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI