AS Roma

Senza Pellegrini e Cristante: Juric alla scoperta dell'altra Roma

Due insostituibili, due pedine fondamentali che hanno sempre trovato spazio con ogni allenatore. Ma il tecnico croato li ha addirittura esclusi per scelta tecnica. E l'ultima volta...

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
01 Novembre 2024 - 15:35

Un'altra Roma è possibile. No, attenzione. Non è uno slogan pubblicitario o uno striscione affisso nelle vicinanze di un comizio a carattere politico. 
Stiamo sempre parlando di calcio e della Roma, scesa in campo ieri con il Torino in una forma piuttosto inedita. Perché capitan Pellegrini e Cristante, due delle colonne portanti degli ultimi anni, due pedine alle quali Di Francesco, Fonseca, Mourinho e De Rossi non hanno praticamente mai rinunciato, nella notte di Halloween sono stati esclusi dall'undici iniziale.
E con la stessa trasparenza con la quale Juric aveva ammesso i violenti litigi avvenuti durante e post Fiorentina-Roma, ieri ci ha tenuto a sottolineare come le scelte non siano state influenzate da nessun fattore, per esempio fisico, ma solo e unicamente per ragioni tecniche. 

La spiegazione

Senza giri di parole, Juric è andato dritto al punto: "È una scelta tecnica quella di Cristante e Pellegrini: ho scelto Le Fée e Pisilli. È una decisione tecnica; penso che sia Cristante sia Pellegrini siano entrati molto bene, proprio nel momento in cui avevamo bisogno di forza, esperienza e tecnica. Sono molto contento, per me sono tutti uguali, tutti possono giocare. È stata una scelta tecnica, e ho pensato che potessero darmi qualcosa in più". Da capire ora se sia l'inizio di un periodo in cui le gerarchie in mezzo al campo saranno riscritte. 

Il dato

Per capire l'eccezionalità di quanto è andato in scena all'Olimpico, basta consultare i dati delle ultime tre stagioni per andare a rintracciare le volte che, per scelta tecnica, Pellegrini e Cristante non hanno iniziato dal primo minuto.

Nella passata stagione Bryan era partito fuori solo in un'occasione, Feyenoord-Roma di Europa League; le altre due assenze erano arrivate per squalifica. Per quanto riguarda Pellegrini, togliendo le otto gare saltate per infortunio e due per squalfica, non era stato schierato dal 1' in sole otto occasioni, tra Europa League, campionato e Coppa Italia, nella maggior parte delle volte non essendo al 100% dal punto di vista fisico. Andando alla stagione 2022-23, solo due assenze per Cristante, il doppio per il capitano giallorosso; nella stagione 2021-22, infine, nove per Bryan e cinque per Lorenzo.  

E l'ultima volta che la Roma aveva rinunciato ad entrambi dal 1'? Dobbiamo tornare indietro al 22 maggio 2023, Roma-Salernitana 2-2. In avvicinamento alla finalissima di Budapest, Mourinho li fece riposare. Altri tempi, verrebbe da dire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI