AS Roma

La Roma di giovedì, in A pochi sorrisi: dal Genoa a Chiffi

Nell'era dei Friedkin con Mourinho il 4-1 del Ferraris e la batosta di San Siro col Milan. De Rossi vinse a Udine ma si giocarono 20 minuti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
31 Ottobre 2024 - 10:11

Giovedì grasso? Non tanto, per la Roma. Quanto meno in campionato. Questa sera la squadra giallorossa sarà impegnata contro il Torino nel posticipo della 10a giornata di campionato, in una gara che si annuncia piena di complicazioni per il delicato momento che stanno vivendo Juric e i suoi. Premessi i debiti scongiuri, anche i numeri e curiosità che accompagnano i recenti impegni della Roma dei Friedkin quando il turno infrasettimanale è di giovedì in Serie A, le cose si complicano.

L’ultimo precedente calendarizzato come posticipo dello spezzatino risale al 28 settembre 2023 e non è un ricordo felice: la Roma di Mourinho infatti si sciolse al Ferraris contro il Genoa quasi come quella di Juric al Franchi pochi giorni fa. Un 4-1 che fece traballare la panchina del tecnico portoghese, poi invece confermato, ma solo pro tempore. Andando a ritroso, nella stagione 2022-23 nessun incontro è stato giocato di giovedì, mentre nella stagione precedente, il 6 gennaio 2022 fu la volta di Milan-Roma 3-1, match pieno di polemiche da parte dello Special One con al centro l’arbitro Chiffi (Var a Firenze domenica scorsa), che concesse due rigori al Milan e ne negò un paio alla Roma.

La Roma, però, qualche volta ha anche sorriso di giovedì. Ma la curiosità è che per farlo è meglio incontrare l’Udinese: è successo con Mou alla guida, il 23 settembre 2021, quando risolse Abraham nel primo tempo e finì 1-0 all’Olimpico. È successo di nuovo, ma era il recupero di Udinese-Roma sospesa per il malore di Ndicka, il 25 aprile scorso: dopo innumerevoli polemiche proprio sulla scelta di quel giovedì come unica data utile per omologare il risultato, ripartendo dal punteggio di 1-1 fu Cristante all’ultimo istante a far godere i romanisti.

Nell’era dei Friedkin soltanto un’altra vittoria è arrivata di giovedì in campionato e bisogna tornare al 17 dicembre 2020, e qui la cabala sorride un po’ ai giallorossi, di fronte c’era, nello stadio chiuso per il Covid, proprio il Torino allenato da Giampaolo: vittoria per 3-1 (a segno Mkhitaryan, Veretout e Pellegrini per la Roma e Belotti per i granata). Nella stessa stagione un pari con l’Atalanta casalingo per 1-1 il 22 aprile 2021 con gol di Cristante che raggiunse Malinovskyi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI