VIDEO - Da Falcao a Totti: Roma-Torino in 5 gol iconici
Il sigillo del Divino nel giorno della festa Scudetto, le magie di Francesco e la prima rete di De Rossi: una carrellata delle prodezze contro i granata
Quella con il Torino è una sfida che rievoca grandi emozioni: dalle finali di Coppa Italia alla festa Scudetto del 15 maggio 1983, passando per il primo gol in Serie A di De Rossi e la recente tripletta di Paulo Dybala. Difficile dunque stilare una vera e propria classifica dei gol più iconici segnati in casa contro i granata: eccone 5, in rigoroso ordine cronologico, che però meritano di diritto di essere ricordati (e rivisti).
1. Falcao (Roma-Torino 3-1, 15/5/1983)
In un pomeriggio memorabile, quello in cui la Capitale festeggia la Roma Campione d'Italia, non può mancare il sigillo del Divino, che in contropiede batte il portiere in uscita con un preciso esterno destro e corre a esultare sotto la Curva Sud.
2. Totti (Roma-Torino 1-0, 6/1/2002)
La Befana porta ai giallorossi la Coppa dello Scudetto 2000-01, conquistato sei mesi prima. Quel giorno, contro i granata, Francesco Totti tira fuori dal cilindro una magia delle sue, relizzando uno dei più gol della sua carriera.
3. De Rossi (Roma-Torino 3-1, 10/5/2003)
Il primo, indimenticabile gol in carriera di DDR arriva con una bordata dalla distanza che bacia il palo e finisce dentro. Vent'anni dopo un altro Roma-Torino finito sempre 3-1, un altro tassello va ad arricchire la storia della Roma.
4. Florenzi (Roma-Torino 2-1, 25/3/2014)
Inchiodata sull'1-1 dal Toro di Ventura, la Roma trova il gol della vittoria al 92' con un diagonale mancino di Alessandro Florenzi. Esplode l'Olimpico, e anche Rudi Garcia, che in panchina fa festa per l'ennesimo successo di quella sua prima stagione in giallorosso.
5. Totti (Roma-Torino 3-2, 20/4/2016)
Francesco viene mandato in campo da Spalletti all'86' e ribalta il Torino, guidando la Roma dall'1-2 al 3-2 con una doppietta. Il primo gol è di rapina, il secondo su rigore: scegliete voi quello più iconico: nel dubbio, ce li riguardiamo entrambi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA