Si avvicina Fiorentina-Roma: i precedenti e le curiosità sulla sfida
Domenica alle 20.45 si gioca la nona giornata di campionato a Firenze. Ecco come sono andati gli ultimi incroci tra le due squadre e alcuni aneddoti
Domenica sera alle 20.45 si gioca Fiorentina-Roma, valevole la nona giornata di campionato. Ecco quali sono i precedenti tra le due squadre e qualche curiosità.
Le statistiche e le curiosità
In Serie A, le squadre si sono affrontate 84 volte al Franchi, con 35 vittorie per la Fiorentina e 17 per la Roma, mentre i pareggi sono stati 32. La La squadra di casa è andata in gol 121 volte, mentre la Roma 86.
Le due compagini si sono affrontate anche in occasione di una partita nel Girone misto centro-sud del 1945-46, vinta dai padroni di casa per 2-0. 8 volte invece in Coppa Italia, in cui la Roma ha vinto in due occasioni e una volta in Europa League, terminata per 1-1.
Lo scorso anno, al Franchi, la gara tra le due squadre è terminata per 2-2. Per la Roma segnarono Aouar e Llorente. All'Olimpico invece è finita 1-1 e in quell'occasione segnò Lukaku, in una partita che durò 101'.
L'ultima vittoria della Roma contro la Fiorentina in trasferta risale al 3 marzo 2021, in una gara terminata 1-2 con le reti di Spinazzola e Diawara.
Contro la Fiorentina, nella stagione 2010/2011, Totti ha trovato il gol numero duecento in Serie A. La partita terminò 2-2, grazie ai gol di Mutu, Gamberini e la doppietta della leggenda giallorossa. Il romanista ad aver messo più gol contro la Fiorentina è sempre Totti con 13 reti all’attivo.
Il primo incontro tra le due squadre avvenne in un'amichevole vinta dalla Roma per 0-3 a Firenze con le reti di Dalle Vedove, Ossoinach, Ossoinach. Il primo incontro ufficiale accadde in Coppa Italia il 22 novembre 1931, con i viola che vinsero in casa per 3-1 e all'Olimpico i giallorossi pareggiarono 1-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA