AS Roma

FOTO - Esordio in Champions, Camarda e quel record di Cristante nel 2011

Il baby fenomeno del Milan ha debuttato nella massima competizione continentale a 16 anni, 7 mesi e 12 giorni. Ma diversi anni fa Bryan fece lo stesso...

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
24 Ottobre 2024 - 11:37

Francesco Camarda, giovanissimo attaccante del Milan, ha stabilito poche sere fa un recordo assoluto per il nostro calcio: all'età di 16 anni, 7 mesi e 12 giorni è divenuto infatti il più giovane calciatore italiano ad aver debuttato nel prestigioso palcoscenico della Champions League. L'ennesimo step in una carriera che sembra destinata a scrivere pagine molto importanti, per il Milan ma anche per la nazionale azzurra.

Camarda ha così strappato lo scettro a Moise Kean che nel 2016 contro il Siviglia fece il suo esordio all'età di 16 anni, 8 mesi e 25 giorni. Ma nel podio azzurro di baby debuttanti trova spazio anche Bryan Cristante: infatti il 6 dicembre del 2011, nella sfida tra Milan e Viktoria Plzen, fece il suo esordio all'età di 16 anni, 9 mesi e 3 giorni. 

Dopo quella ci sono state altre 12 presenze in Champions e stasera contro la Dinamo Kiev, se dovesse trovar spazio, toccherebbe quota 57 in Europa League: quel giovanissimo centrocampista ne ha fatta di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI