AS Roma

"Siamo così, è difficile spiegare": in 60mila con la Dinamo Kiev

Solo due vittorie nelle prime dieci partite della stagione. Ma anche domani lo stadio si riempirà: in Europa League quest'anno mai così tanti tifosi tifosi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
23 Ottobre 2024 - 06:00

Due vittorie in 10 partite stagionali e decimo posto in classifica. Un punto in Europa League in due partite contro Elfsborg ed Athletic Club. Allenatore e simbolo di questa tifoseria esonerato dopo 4 giornate, assenza totale di prospettiva per il futuro e cuore pulsante del tifo in aperta contestazione con l’attuale dirigenza.

Certamente non si tratta della situazione più rosea in cui ritrovarsi, specialmente quando si è ancora alla fine di ottobre e con tutto un campionato da giocare. Nonostante questo - o forse soprattutto questo - i tifosi della Roma hanno dato l’ennesima prova mastodontica del loro amore verso questi colori: per la partita di domani infatti contro la Dinamo Kiev sono attesi circa 60 mila spettatori allo Stadio Olimpico, con l’impianto che si avvicina al tutto esaurito anche questa volta. Certamente con i 40 mila abbonamenti alla competizione sottoscritti ad inizio stagione è “più facile” raggiungere cifre del genere, ma oltre ai fedelissimi che comunque lo hanno acquistato sono stati venduti - circa - ulteriori 20 mila tagliandi  arrivati a ieri, dei quali quasi 3 mila attraverso il pack di tre partite che comprendeva anche le gare interne di campionato contro Torino e Bologna. 

A confermare la straordinarietà del dato fatto registrare dai tifosi della Roma, abbiamo paragonato gli spettatori previsti alla partita di domani sera con quelli che sono andati allo Stadio ad assistere alle altre gare di questa Europa League che si sono giocate alle 18.45. Tra le partite in questa competizione disputate in quest’orario, quella di domani sarà quella per distacco con più spettatori: in Fenerbahce-Union SG i turchi hanno fatto registrare 31.760 presenze allo stadio; in Real Sociedad-Anderlecht gli spettatori erano 30.985 mentre in Lazio-Nizza si scendeva a circa 27 mila spettatori. Nello stesso impianto, alla stessa ora e sempre di giovedì, domani sera ci saranno più del doppio dei tifosi presenti per quest’ultima sfida, tanto per dare la misura esatta di una dimostrazione d’amore senza eguali. Praticamente il doppio in più invece rispetto alle altre due partite prese in esame e considerando che queste tre sfide al momento erano quelle che avevano fatto registrare, di giovedì e alle 18,45, il numero di spettatori più alto, Roma-Dinamo Kiev otterrà automaticamente il primato. Certo, rimane da fare una considerazione importante: a ieri erano previsti circa 60 mila spettatori ma come detto in precedenza, 40 mila sono abbonati e 3 mila arrivano dal pack di tre partite con Torino e Bologna. Di questi quasi 43 mila tifosi potrebbe anche esserci qualcuno che, visto il momento, potrebbe anche decidere di non presenziare poi allo Stadio per esprimere il proprio dissenso. In attesa di conoscere quale sarà poi la decisione della Curva Sud, che in queste ultime partite ha optato per l’assenza dagli spalti nei primi 15 minuti di gioco, rimane complicato decifrare con assoluta certezza quale sarà il clima per la partita allo Stadio Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI