Ovunque proteggici: Svilar ha i numeri migliori di tutta la Serie A
Contro l'Inter Mile è stato l'ultimo ad arrendersi, ma purtroppo non è bastato. Incolpevole sul gol subito, ha tenuto in piedi il risultato fino alla fine
In questa stagione sono poche le certezze della Roma ma una è indiscutibile e si chiama Mile Svilar. Il portierone romanista ha iniziato l'anno calcistico con un rendimento da top player assoluto del ruolo mettendo la firma su molti dei (pochi) punti conquistati dalla Roma in queste prime 8 giornate di Serie A. Tra i portieri del nostro campionato infatti Mile ha la percentuale di parate più alta con un incredibile score di 25 parate su 31 tiri arrivati nello specchio della porta che gli valgono un mastodontico 84%. Ad onor del vero al primo posto nella percentuale secca ci sarebbe Di Gregorio con un atipico 100% di parate, ma la Juventus non ha ancora preso gol e concesso solamente 11 tiri nello specchio agli avversari, a differenza dei 31 concessi dall Roma. Tra i portieri con almeno 20 tiri ricevuti tuttavia, Mile è quello con la percentuale di parate più alta.
Anche in termini di expected goals la Roma avrebbe dovuto subire 10 reti - ed essendo un dato al ribasso quest'ultime sarebbero potute essere anche 12 o 13 - ma i gol presi sono solamente 6, merito dell'incisività di Svilar tra i pali. Anche qui, questo differenziale di meno 4 risulta essere il più alto di tutta quanta la Serie A. Contro l'Inter altra prestazione super che purtroppo però non ha portato risultati: 7.8 il voto datogli da Sofascore nonostante il gol preso, 5 parate registrate e 3 big chances negate agli avversari - due a Dumfries e una a Mkhitaryan - con la rete di Lautaro Martinez che purtroppo lo ha messo fuorigioco con una deviazione decisiva di Dybala. Non sarà la miglior stagione del recente passato quella della Roma, ma se c'è un elemento che può far ben sperare per il futuro è l'avere già pronto in casa un portiere che potrebbe diventare potenzialmente tra i migliori tra i pari ruolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA