Tango argentino sotto il cielo di Roma. Dybala e Lautaro, duello tra fuoriclasse
Partenza a rilento per i due sudamericani in Serie A: una sola rete per Paulo, appena due per l’interista
Palacios, Correa e Paredes in panchina, Dybala e Lautaro Martinez in campo. Quanta Argentina sarà di scena domenica sera nella notte dell’Olimpico. Un tango argentino tra campioni del Mondo, due degli “eroi” della spedizione in Qatar che proveranno a illuminare la sfida in programma nell’impianto capitolino. Da una parte la Joya, il giocatore di maggior talento nella rosa della Roma, dall’altra El Toro, tra i papabili vincitori del Pallone d’Oro 2024: qualità e esperienza al servizio delle due squadre, anche se i numeri di questo inizio di stagione non sono stati (per il momento) strabilianti.
Gol da ritrovare
Non una partenza memorabile per i due argentini: Lautaro, come altri connazionali, ha risentito della cavalcata in Copa America e ha faticato finora a ritrovare la miglior forma possibile. Sei presenze in Serie A ma “solo” due reti: bottino, magro, ma arricchito da due assist. Un sigillo in Champions League, in attesa di ritrovare con più continuità la via del gol.
Discorso molto simile per Dybala: nessuna fatica da smaltire, il matrimonio con Oriana nel pieno della preparazione a rallentare (di poco) i carichi di lavoro, poi la possibile partenza verso l’Arabia e diverso minutaggio disperso nelle prime tre gare di campionato. Titolare con Genoa e Udinese, poi qualche incertezza muscolare è tornata a trovarlo, e così è rimasto a guardare contro Venezia e Monza. L’Inter come tappa di ripartenza, l’Olimpico per sentirsi a casa.
Dati a confronto
Paulo in carriera ha affrontato per ben 20 volte la squadra nerazzurra, 17 volte nel nostro campionato: sette le vittorie e quattro reti, una sola con la maglia della Roma, siglata alla sua prima stagione nella sfida, poi vinta, a San Siro.
Solo 12, invece, i precedenti per Lautaro contro i giallorossi: 6 le vittorie complessive, 5 quelle ottenute in campionato. Eppure l’argentino è andato a segno solo in un’occasione contro la Roma, nell’aprile del 2022 nella vittoria per 3-1 dei nerazzurri. Domenica un nuovo duello, una nuova sfida tutta in salsa argentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA