AS Roma

Juric sfida i tabù Inter e Inzaghi: da tecnico solo una vittoria in 14 gare

Stesso score con il collega, battuto ai tempi del Verona. E alla Roma il successo casalingo contro i nerazzurri manca addirittura dal 2016-17

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
16 Ottobre 2024 - 06:00

Il primo big-match da quando siede sulla panchina della Roma mette Ivan Juric di fronte a due dei suoi principali tabù: l’Inter e Simone Inzaghi. Partiamo dalla squadra nerazzurra, affrontata 14 volte in carriera da allenatore e battuta in una sola circostanza: il 7 maggio 2017, a Marassi, un gol dell’ex di turno Goran Pandev permette al tecnico croato di avere la meglio sull’Inter al secondo incrocio assoluto; all’andata i nerazzurri avevano avuto la meglio per 2-0 grazie alla doppietta di un connazionale di Juric, Marcelo Brozovic. In seguito sono arrivati diversi ko, alcuni dei quali anche pesanti: per esempio il 3 novembre 2018 quando, a San Siro, il Genoa di Ivan è travolto 5-0 dall’Inter di Spalletti. L’ultima volta in cui l’attuale guida tecnica romanista è riuscita a fare punti contro i nerazzurri risale al 13 marzo 2022, Torino-Inter 1-1 con gol di Bremer e Sanchez. A seguire, quattro sconfitte.

Ivan vs Simone

In occasione di quel pareggio, sulla panchina interista sedeva già Simone Inzaghi: il fratello di Pippo è proprio il tecnico più affrontato in carriera da Juric, dato che i due si sono incrociati ben 14 volte dal 2016 ad oggi. E, anche qui, lo score del croato è tutt’altro che buono: 10 sconfitte, 3 pareggi e un solo successo. Che risale al 12 dicembre 2020, allo Stadio Olimpico contro la Lazio, quando il suo Verona passò 2-1 grazie a un’autorete di Lazzari e al gol di Tameze, intervallati dalla rete di Caicedo. A seguire, 7 gare contro Inzaghi nelle quali le squadre di Juric hanno raccolto soltanto un punto e segnato un solo gol, proprio in quel succitato 1-1 del marzo 2022. La media-punti per partita di Juric contro Inzaghi è di 0,43, una delle peggiori per l’attuale tecnico romanista.

Che, anche quando indossava ancora gli scarpini, ha avuto nell’Inter una delle sue bestie nere: in totale 5 incroci tra campionato e Coppa Italia, sempre con la maglia del Genoa, con 2 pareggi e 3 sconfitte. In occasione dello 0-0 contro i nerazzurri di Mourinho il 26 ottobre 2008 il croato fu espulso al 60’ per somma di cartellini gialli, ma i suoi compagni resistettero in dieci e riuscirono a portare a casa un punto. 

Otto anni a digiuno

Per Juric è dunque tempo di invertire questo doppio trend negativo, a maggior ragione se si tiene conto che stavolta l’allenatore croato si sta – per sua stessa ammissione – giocando la migliore chance della sua carriera da allenatore. Pur con tutti i suoi limiti, che sono ben noti, la rosa della Roma è infatti molto meglio attrezzata rispetto a quelle gestite in passato dal croato. E, al netto dell’evidente forza dell’Inter, campione d’Italia in carica, è vero anche che l’avvio di campionato dei nerazzurri non è stato brillante, anzi. 

Se a tutto questo si aggiunge che i giallorossi non battono l’Inter all’Olimpico da ben otto anni, allora gli stimoli aumentano ulteriormente. Negli ultimi 7 confronti casalinghi, sono infatti arrivati 3 pareggi (sempre per 2-2) e 4 sconfitte. L’ultima vittoria nella Capitale  contro i nerazzurri risale al 2 ottobre 2016: un 2-1 firmato Dzeko e Manolas. Erano ancora in attività Francesco Totti e Daniele De Rossi, e sulla panchina giallorossa sedeva Luciano Spalletti; giusto per rendere l’idea di quanto tempo sia passato da allora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI