AS Roma

Juric: "Stiamo migliorando nel gioco. Soulé? Mi è piaciuto, deve crescere"

Il tecnico giallorosso dopo la sfida contro l'Elfsborg: "Sono soddisfatto di tante cose, non tutto è da buttare. Adesso dobbiamo pensare al Monza"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
03 Ottobre 2024 - 23:21

Ivan Juric ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida di Europa League contro l'Elfsborg. Di seguito le sue dichiarazioni.

Un risultato e una prestazione negativi, squadra in confusione. Ha rischiato troppo?

"Non sono d'accordo, penso che abbiamo fatto tante cose positive. C'è da migliorare sulle ripartenze. Io ho visto la partita in modo diverso. Ci sono state tante occasioni e tanto gioco, ma a volte va anche così. Non siamo riusciti a segnare e lo accettiamo. Ma non è una prestazione negativa".

La squadra soffre nelle marcature preventive e nelle aggressioni?

"Soffriamo nelle marcature preventive, non siamo abbastanza aggressivi. In altri momenti della gara abbiamo fatto benissimo, creando occasioni. Ci sono stati aspetti positivi".

Tante volte c'è stata la sensazione che il centravanti fosse da solo e che servisse andare centralmente con Shomurodov. È così?

"Sono d'accordo, è un'analisi giusta. Lì bisogna alzare la qualità. Abbiamo cercato l'uno-contro-uno, creato un'occasione con Pellegrini. Ci sono particolari da migliorare, ma ho visto cose interessanti. Più gioco, occupazione degli spazi corretta... Nelle ripartenze stiamo concedendo troppo. Il risultato è negativo ma non buttiamo tutto".

Qual è il problema strutturale della rosa? Su cosa sta lavorando?

"Inutile pensare al di là. La rosa ha qualità, sono soddisfatto di tantissime cose. Ora dobbiamo concentrarci sul Monza, già oggi abbiamo fatto passi in avanti impressionanti a livello di gioco. Pensare a quello che manca è controproducente".

Voi allenatori non entrate mai nella prestazione dei singoli, ma che momento sta attraversando Soulé?

"Si dà da fare, ha qualità e in Serie A in questo momento non riesce a esprimere il suo talento. Ma si fa vedere, non si nasconde, non soffre la pressione e crescerà. Ha fatto un anno a Frosinone, ora è a Roma e bisogna essere sereni, farlo crescere fisicamente. Oggi mi è piaciuto di più nelle posizioni. Bisogna lavorare, ma sono molto felice con Soulé".

Juric ai canali del club

Sulla partita?

"Tante cose buone, non sufficienti per fare gol. Ci è mancata qualità nell'ultimo passaggio, ma abbiamo tenuto il controllo della partita. Abbiamo tenuto bene e nelle poche volte in cui non abbiamo fatto quello che dovevamo fare l'abbiamo pagata, subendo un rigore casuale. Grandi passi in avanti su alcune cose; dobbiamo migliorare nella riconquista del pallone e sulle marcature preventive".

Hermoso ha detto: "Paghiamo un rigore, ma abbiamo dominato". Era fiducioso. Questo è lo spirito giusto.

"Dopo una sconfitta è difficile, ma hanno giocato bene. Bisogna alzare la qualità in avanti: migliorare la posizione del corpo e tante altre cose... Ma il gioco sviluppato è stato buono. Non dobbiamo regalare le ripartenze. Però sono fiducioso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI