AS Roma

Europa League, amuleto Shomurodov: dolci ricordi e chance con l’Elfsborg

Stasera in Svezia l'uzbeko avrà spazio come vice-Dovbyk: nelle coppe europee in cui la Roma è arrivata fino in fondo è stato lui a "rompere" il ghiaccio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
03 Ottobre 2024 - 16:20

Eldor Shomurodov amuleto europeo della Roma. Può sembrare una forzatura per un giocatore che fino al 30 agosto era a Trigoria con la valigia pronta. Eppure, dopo la permanenza in giallorosso, l’uzbeko si è calato nuovamente nel mood Roma, prima con la fiducia di De Rossi e poi con quella di Juric, che gli hanno concesso qualche chance come vero e proprio vice-Dovbyk. Come annunciato dallo stesso tecnico croato nella conferenza stampa della vigilia, Shomurodov, che ha già segnato un gol in stagione da protagonista inatteso (nella sconfitta con l'Empoli), questa sera avrà spazio (a breve sapremo se titolare o meno) e nella squadra giallorossa solitamente ha un impatto notevole nelle competizioni europee.

Il numero 14 infatti ha realizzato contro il Trabzonspor in trasferta (nel playoff della competizione) il primo gol-vittoria della Conference League vinta a Tirana nel maggio 2022, regalando la prima vittoria sulla panchina romanista a José Mourinho. Non solo, sempre di Shomurodov, contro il Ludogorets (gara però persa per 2-1 dalla Roma) è la prima rete della lunga cavalcata che portò la Roma alla finale di Budapest nell’Europa League dell’anno seguente, alla quale però Eldor non partecipò perché nel gennaio 2023 era stato ceduto in prestito allo Spezia. Un destino con la valigia in mano per il nazionale uzbeko, ma stasera nella seconda giornata della fase a campionato dell’Europa League vuole tornare a incidere con la Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI