Dal campo alla panchina: Hiljemark sfida la Roma e ritrova...Juric
L'ex calciatore di Palermo e Genoa guida l'Elfsborg e affronterà giovedì sera i giallorossi in Europa League, ritrovando così il suo ex allenatore avuto in rossoblu

(GETTY IMAGES)

Sulla panchina dei prossimi avversari della Roma, gli svedesi dell’Elfsborg, siede Oscar Hiljemark, 32enne con un passato da calciatore anche in Italia con Palermo e soprattutto Genoa. E proprio quest’ultima militanza assume un significato particolare in vista della sfida di coppa. La sua storia di tecnico è recentissima: dopo aver lasciato il calcio a soli 28 anni per continui problemi fisici, l'Aalborg, sua ultima squadra da calciatore, gli da la possibilità di diventare prima vice allenatore e poi allenatore della prima squadra, e lui in una stagione mette in mostra idee brillanti e buoni risultati vincendo il campionato di serie B e riportando l'Aalborg in Superliga.
Così l‘Elfsborg a giugno 2024 ha puntato su di lui dopo 6 stagioni con Jimmy Thelin in panchina che dopo i buoni risultati con gli svedesi è passato agli scozzesi dell'Aberdeen con i quali ora conduce il campionato scozzese, in coabitazione con il Celtic, a punteggio pieno. Con Hiljemark, l'Elfsborg cerca di tornare a vincere il campionato svedese che manca dal 2012 a Boras. La squadra utilizza un 3-4-3 dove i 2 esterni d'attacco partono qualche metro dietro la punta centrale, aggressivi, attuano pressing alto e cercano molto la sponda della prima punta.
Chi vi ricorda? Proprio Juric. Eh già perché essendo stato un suo calciatore proprio al Genoa, oltre a conoscerne le idee, deve averne ereditato anche la filosofia. Insomma, se all’estero Juric non è ancora troppo conosciuto non avendo ancora mai giocato nelle coppe europee, la Roma ha pescato nel sorteggio proprio una squadra allenata da uno che lo conosce benissimo. Per i due sarà un’occasione per rivedersi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA