AS Roma

Quasi 300 partite nella Roma, insostituibile per ogni allenatore: Cristante c’è sempre

In questa stagione sempre titolare, i dati e le statistiche mettono in risalto il suo grande lavoro dietro le quinte in fase difensiva ma anche in cabina di regia

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
01 Ottobre 2024 - 08:00

Tante volte è stato criticato, tante volte le sue qualità sono state messe in discussione, tante volte sembrava dover scendere nelle gerarchie per lasciar spazio ai "nuovi arrivati", ma lui sul campo è sempre presente e non ha la minima intenzione di mollare neanche un centimetro. Mancano solo 13 presenze per raggiungere quota 300 con la maglia della Roma che ormai è diventata come una vera e propria seconda pelle.

Da mezzala, da mediano, da difensore centrale o da regista la storia non cambia: Cristante risponde sempre presente a ogni indicazione dettata dal proprio allenatore e a conferma della sua duttilità le statistiche parlano chiaro. In queste prime 7 gare stagionali tra Serie A ed Europa League, Bryan è sempre stato schierato dal primo minuto con il 94% di minuti totali giocati. De Rossi, Juric o Mourinho la storia non cambia, il centrocampista ha sempre goduto di ampia stima da parte di ogni allenatore, vedendo in lui uno dei pilastri giallorossi in grado di garantire ordine, solidità quantità e qualità al centrocampo della Roma.

Nella gara dell'Olimpico contro il Venezia, Cristante ha dato il via alla rimonta della Roma grazie al gol del momentaneo 1-1, arrivato con un tiro da fuori aria deviato da Busio (primo gol stagionale da fuori area della Roma). In stagione i numeri sono sorprendenti e molte volte il suo lavoro dietro le quinte passa in secondo piano e viene poco considerato: 25 palloni intercettati con il 76% di contrasti riusciti, 50% di duelli aerei vinti (11 in totale) e l'86% di passaggi riusciti, non solo grandi doti di recupera palloni ma anche abile nel ruolo di regista. La velocità non è il suo maggiore punto di forza, ma il senso della posizione è invidiabile e la lettura delle linee di passaggio avversarie lo rende efficace e abile in fase di non possesso palla. 

Cristante nella passata stagione - prima con Mourinho e poi con De Rossi in panchina - ha registrato a referto 52 presenze con 4.540' in campo, saltando solo la partita di Serie A del 20 gennaio contro il Verona per squalifica e quella contro il Milan all'Olimpico nei quarti di finale di Europa League. Nelle stagioni 21/22 e 22/23 con il portoghese in panchina ha totalizzato 103 presenze tra campionato ed Europa con 8.153' in campo e in due anni per soli 1.117' la Roma è stata priva di Cristante.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI