AS Roma

Sei padrone per sei giornate, la Serie A è partita a rilento

Il Napoli chiuderà il sesto turno da capolista, finora sono stati primi: Atalanta, Juventus, Inter, Udinese e Torino. Mai tanta alternanza in vetta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
30 Settembre 2024 - 15:45

Cara Roma c'è un campionato che ti aspetta. Stasera, Parma-Cagliari chiuderà il sesto turno di campionato ma, comunque vada al Tardini, il Napoli è già sicuro di poter guardare la classifica e vedersi al primo posto almeno fino al prossimo fine settimana. Complice la sconfitta interna del Torino, alla squadra di Conte è riuscito il sorpasso e ora è al comando, da sola, a 13 punti. Una delle quote più basse facendo il paragone con gli ultimi anni quando, quasi sempre, arrivati a questo punto della stagione le prime in classifica erano riuscite a fare punteggio pieno o, quantomeno, a rimanere imbattute. Insomma, come detto all'inizio, la Serie A 2024/25 è partita a rilento e, nonostante un avvio piuttosto complesso, la Roma di Juric si trova a sole 4 lunghezze dalla vetta e a -2 dalla zona Champions League.

A testimoniare la particolarità dell'annata c'è anche il continuo, almeno finora, cambio di guardia che c'è stato al primo posto. Il Napoli, infatti, è la sesta capolista diversa dopo sei giornate. Prima dei partenopei hanno comandato, nell'ordine: Atalanta, Juventus, Inter, Udinese e Torino. Le due nerazzurre lombarde, in realtà, avevano condiviso il loro primato con altre squadre ma la miglior differenza reti le aveva promosse. Insomma, sei padrone per sei giornate. Un dato piuttosto insolito, visto che non era mai successo nell'epoca dei 3 punti a vittoria (introdotti nella stagione 1994/95).

L'unica volta che si sfiorò una simile alternanza fu all'inizio del campionato 1996/97, quando la serie si fermò a cinque con Milan, Roma, Parma, Juventus e Inter a scambiarsi in vetta nei primi cinque turni. In generale, sei squadre diverse prime in classifica sono un dato impressionante anche in un intero campionato. Sempre prendendo come riferimento gli ultimi 30 anni di Serie A, infatti, è successo soltanto altre due volte di vedere almeno 6 capoliste: il 1996/97 (quando alla decima giornata si aggiunse anche il Vicenza per un turno) e il 2015/16 (con addirittura 7 squadre in vetta nel corso dell'annata: Sampdoria, Chievo, Inter, Fiorentina, Roma, Napoli e Juventus).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI