AS Roma

Contro il Venezia qualcosa di raro: poche le vittorie della Roma in rimonta

Nelle ultime due stagioni troppe volte i giallorossi non sono riusciti a reagire ad uno svantaggio: su 32 precedenti soltanto in 6 occasioni il risultato è stato ribaltato

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Eva Tambara
30 Settembre 2024 - 17:08

Quanti di voi ieri hanno visto la possibilità di una vittoria svanire al momento del gol di Pohjanpalo? Ma non vi preoccupate, non è soltanto pessimismo, è più che altro una consuetudine. La Roma è passata in svantaggio verso la fine del primo tempo ma negli ultimi minuti della partita è successo qualcosa a cui non siamo molto abituati: in meno di nove minuti Bryan Cristante ha trovare la rete del pareggio, e poi ci ha pensato Niccolò Pisilli a regalare i tre punti ai giallorossi. Chissà allora se Juric riuscirà a mantenere questa caratteristica, molto rara negli anni passati. Nelle ultime due stagioni infatti, sono state ben 32 le sfide in cui la Roma da un iniziale 0-0 è passata in svantaggio.

Stagione 2022/2023

16 appartengono all'annata 2022/2023 e da queste sono poi risultate 9 sconfitte, 4 pareggi e soltanto 3 vittorie. I tre punti sono arrivati in Inter-Roma del 1 ottobre, quando al gol di Dimarco al 30' rispose Dybala poco dopo e poi Smalling verso la fine del match. 30 giorni dopo in Verona-Roma arrivò l'1-1 nel recupero del primo tempo grazie a Zaniolo, dopo la rete di Dawidowicz. Al Bentegodi il pareggio durò fino all'88', momento in cui fu Volpato a mandare in vantaggio i giallorossi, e poi El Shaarawy al 92' a sigillare la vittoria per 3-1. Il 4 giugno 2023, in Roma-Spezia fu Zalewski a ristabilire l'equilibrio rispondendo alla rete di Nikolau, e il rigore di Dybala alla fine della partità portò la vittoria nell'ultima giornata di campionato. 

Stagione 2023/2024

Altri 16 i precedenti nell'ultima stagione in cui la Roma è andata sotto di un gol. 11 volte ne è uscita sconfitta, 2 volte ha pareggiato e 3 volte è riuscita a rimontare e poi a vincere. Il 5 novembre contro il Lecce arrivarono due gol nei minuti di recupero: dopo la rete di Almqvist al 72', i giallorossi pareggiarono al 91' grazie ad Azmoun e Lukaku al 94' firmò il gol del 2-1. Il 3 dicembre fu ancora una volta un rigore di Dybala ad annullare la distanza dal Sassuolo, che aveva segnato al 25' con Henrique. All'82' Kristensen con un mancino ribaltò la gara al Mapei. Nella scorsa stagione, l'ultima volta in cui la squadra giallorossa rimontò fu nella ripresa di Udinese-Roma il 25 aprile. La partita, interrotta per il malore di Ndicka, restò ferma sull'1-1 il 14 aprile. Poco prima della sospensione del match al 72', Lukaku aveva risposto alla rete di Pereyra del primo tempo. Quando gli ultimi minuti vennero recuperati, Cristante da un calcio d'angolo nell'ultimo minuto di recupero conquistò i tre punti. 

Non ci resta dunque che vedere come reagirà la nuova Roma ai prossimi eventuali svantaggi nel corso delle gare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI