Svilar e il rendimento da Top Player: i numeri incredibili di Mile
Il portiere romanista è stato ancora una volta decisivo nell'ultimo successo giallorosso contro il Venezia. I suoi dati in questo inizio di campionato sono da fenomeno
Mile Svilar è oramai una certezza assoluta. Il portierone serbo è stato fondamentale nell'ultima vittoria della Roma contro il Venezia con un paio di parate importanti nel primo tempo ma soprattutto con un intervento fondamentale su Oristanio nella ripresa, che ha tenuto i giallorossi in svantaggio di una sola rete rendendo possibile la successiva rimonta. La prestazione del portierone romanista comunque è stata superlativa: 5 parate in 90 minuti con 1.13 expected goals sventati, un numero esageratamente alto. Non è la prima volta che Mile ha messo la firma importante sui punti ottenuti dalla Roma in questo inizio di campionato, basti pensare infatti al miracolo su Marin in Cagliari-Roma che ha tenuto il risultato inchiodato sullo 0-0 (e quindi un punto portato) o alla grande parata su Thauvin in Roma-Udinese con il punteggio che vedeva i giallorossi avanti sul 2-0.
A livello stagionale, in queste 6 partite, i suoi numeri sono incredibili: secondo le statistiche in questo inizio di campionato la Roma ha concesso agli avversari ben 8 expected goals - che essendo un dato a ribasso ci dice che i giallorossi avrebbero potuto subire anche 9-10 reti - ma ne ha subite solamente 4. Questa discrepanza di 4 reti in larghissima parte è ascrivibile all'incredibile rendimento di Svilar, che inoltre, sta viaggiando all'inimmaginabile 86% di tiri parati. Si tratta della seconda percentuale più alta del nostro campionato, dietro solamente al dato drogato di Di Gregorio, con la Juventus che non ha ancora concesso gol agli avversari subendo solamente 8 tiri in porta in 6 partite. Mile invece ha ricevuto ben 22 tiri nello specchio della porta, parandone ben 18 e lasciandone passare solamente 4, dei quali uno su calcio di rigore. Ai dati da top player va aggiunto il numero dei cleen sheet stagionali, che sono già 3 in 6 gare. Insomma, i numeri sono da vero top player evidentemente capace di fare la differenza e di portare punti importanti nella corsa Champions.
© RIPRODUZIONE RISERVATA