Hermoso e Dovbyk ritrovano l'Athletic: tra record e precedenti da sfatare
Un solo incrocio e zero gol segnati ai baschi nella stagione passata al Girona. La squadra di Valverde è il club più affrontato da Hermoso in carriera
Roma-Athletic non sarà una partita come le altre per Artem Dovbyk e Mario Hermoso. Provenienti entrambi dalla Liga, i due calciatori giallorossi hanno già avuto modo di incontrare i baschi nella propria carriera. Il centravanti ucraino, che ha militato nel campionato spagnolo per una stagione, ha registrato una sola presenza contro i ragazzi di Valverde, senza riuscire ad andare a segno (sfida che ha visto l'Athletic vincere contro il Girona col risultato di 3-2). Una situazione anomala per l'annata di Artem, capocannoniere del campionato della passata stagione: i baschi rappresentano una delle quattro squadre (insieme a Celta Vigo, Getafe e Real Madrid) affrontate almeno una volta da Dovbyk a non aver subito un gol dal bomber giallorosso.
Inoltre, l'Europa League rappresenterà una novità per Artem: il numero 11 della Roma si è affacciato in tre occasioni, con Dnipro e Midtjylland, nelle qualificazioni alla competizione europea, senza però mai raggiungere la fase a gironi e senza mai timbrare il cartellino. Una situazione inedita, per Artem, che cerca quella che potrebbe essere una "prima doppia" gioia: il primo gol in Europa League proprio contro l'Athletic. Nelle altre partite disputate in Europa, la storia è stata diversa: 2 presenze e 1 gol nelle qualificazioni alla Champions League col Dnipro, 7 presenze e 5 gol in Conference League ancora con la maglia degli ucraini. Un tabù da sfatare, magari proprio alla sua prima presenza vera e propria in Europa League con la maglia giallorossa.
Verso la quindicesima presenza
Per Mario Hermoso, quella contro l'Athletic potrebbe rappresentare non solo la sfida di esordio in Europa con la Roma, ma anche la quindicesima presenza contro i baschi. Il club di Valverde è già la squadra sfidata più volte in carriera (14) dall'ex difensore dell'Atletico Madrid: la notte europea in vista potrebbe incrementare ulteriormente il record. I precedenti non sorridono particolarmente al centrale, 5 vittorie; 3 pareggi e 6 sconfitte. I baschi sono anche la squadra contro cui Hermoso ha accumulato più ammonizioni in carriera, ovvero 5. Un altro dato da sfatare, insieme al compagno di squadra ucraino, per portare i primi 3 punti europei ai giallorossi e la prima vittoria in Europa nelle tasche di Ivan Juric.
© RIPRODUZIONE RISERVATA