AS Roma

L'Olimpico in Europa è decisivo: i sorprendenti dati della Roma

Nelle ultime due stagioni europee i giallorossi hanno giocato 14 partite di fronte al proprio pubblico, mantenendo un rendimento da primi della classe

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
24 Settembre 2024 - 17:14

Se nelle ultime due stagioni il cammino in campionato è stato complicato e in molte fasi in salita, in Europa League la musica è stata diversa. Una finale raggiunta (quella di Budapest contro il Siviglia) e la semifinale di soli pochi mesi fa contro il Bayer Leverkusen nelle ultime due edizioni di EL. Tra i vari fattori che hanno influito in modo positivo sui due cammini europei, il fattore Olimpico è risultato decisivo nella maggior parte dei casi, con la squadra che di fronte al proprio pubblico è riuscita a dare il meglio di sé. 

Nelle gare europee giocate in casa, la Roma ha avuto un rendimento sorprendente: 14 partite totali giocate all'Olimpico nelle ultime due edizioni dell'Europa League con il report che segna 11 vittorie, un pareggio (contro il Feyenoord con il passaggio del turno conquistato ai calci di rigore) e 2 sole sconfitte (con Mourinho in panchina contro il Real Betis nel girone e contro il Bayer Leverkusen nella semifinale di andata della passata stagione). 

Anche la fase realizzativa conferma l'importanza del fattore "casa": sia nell'edizione del 2022/2023 che in quella del 2023/2024, i giallorossi sono riusciti a mettere a segno 16 gol in 7 partite (per un totale di 32 reti in 14 partite nella Capitale), facendo registrare una media di oltre 2 reti a gara. Solida anche la fase difensiva: con sole 8 reti subite in due anni di Europa League in un totale di 14 partite.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI