AS Roma

Juric, buona la prima: solo altri 7 tecnici così bene al debutto da subentrati

Vittoria per 3-0 alla prima panchina con la Roma, come Carver nel 1953 e Mirò nel 1963. Ma il record è di Nordahl: nel 1959, appena arrivato, batte 8-0 il Napoli

Ivan Juric osserva attentamente i suoi durante la gara con l'Udinese

Ivan Juric osserva attentamente i suoi durante la gara con l'Udinese (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
23 Settembre 2024 - 12:37

Vista l'atmosfera generale, sugli spalti e non solo, Ivan Juric non poteva immaginare un esordio migliore: il 3-0 sull'Udinese, se non altro, permette alla Roma di centrare la prima vittoria stagionale. Successo non scontato, se si tiene conto che i friulani erano in vetta alla classifica in solitaria al termine della quarta giornata. Con l'Olimpico in parte svuotato dalla contestazione per 30' e le dimissioni di Lina Souloukou arrivate poche ore prima, il croato è riuscito a far rimanere la squadra focalizzata sull'incontro, conclusosi con un successo netto.

I precedenti

Non è da tutti vincere 3-0 al debutto da subentrati: nella quasi centenaria storia giallorossa, soltanto in pochi ci sono riusciti. È il caso dell'inglese Jesse Carver, che nel novembre 1953 è chiamato a sostituire Varglien (reduce da 5 pareggi consecutivi) e si presenta all'Olimpico con un tris sul Novara firmato Galli, Perissinotto e Celio. Precisamente dieci anni dopo, il 17 novembre 1963, lo spagnolo Luis Mirò esordisce con un 3-0 casalingo sul Torino. 

C'è chi ha fatto di meglio, però: nella tormentatissima stagione 1950-51, quella conclusa con la retrocessione, Piero Serantoni debutta la Vigilia di Natale con un 4-1 contro l'Udinese. Purtroppo la sua Roma non darà continuità a quel risultato, e maggio Serantoni sarà sostituito da una Leggenda, Guido Masetti, che si presenta con un roboante 5-0 sulla Sampdoria. Tra i marcatori quel giorno c'è anche Knut Nordahl, il cui fratello Gunnar siederà sulla panchina giallorossa sul finire degli Anni 50: nel 1958-59 inizia la stagione, viene sostituito da Gyorgy Sarosi, salvo poi essere richiamato a marzo (quando l'ungherese si dimette). La sua (ri)partenza è da record: il 29 marzo 1959 la Roma travolge 8-0 il Napoli, peraltro allenato dal "Fornaretto" Amedeo Amadei.

Buona la prima anche per Alfredo Foni, che il 1° novembre 1962 sostituisce Luis Carniglia con un 4-0 a Palermo, e per Luciano Tessari, a cui Marchini affida la Roma nel 1971 dopo l'esonero di Herrera, che l'11 aprile parte con un 5-0 sul Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI