Dall'Udinese... all'Udinese, passando per lo Stirpe: gli ultimi 3-0 della Roma in campionato
L'ultimo tris a reti inviolate in casa dei giallorossi risaliva alla sfida coi bianconeri nella stagione 2022-23. Quanti cambiamenti tra campo, panchina e dirigenza
Dall'Udinese all'Udinese, dal 16 aprile 2023 al 22 settembre 2024. Sembra passata un'era dall'ultimo 3-0 casalingo della Roma in campionato, eppure si tratta "soltanto" di circa un anno e mezzo. Un lasso di tempo in cui si è passati dall'era di José Mourinho alla guida di Daniele De Rossi, fino alla nuova gestione di Ivan Juric. Cambiamenti massici, in panchina e in dirigenza: nell'ultimo 3-0 contro l'Udinese in panchina sedeva Mourinho, il gm era Tiago Pinto, mentre due giorni dopo la vittoria era stata annunciata Lina Souloukou come nuova CEO del club. E proprio in occasione della vittoria di ieri è arrivata l'ufficialità delle dimissioni della dirigente greca, l'area tecnica è oggi gestita da Florent Ghisolfi e in panchina ha debuttato in giallorosso Ivan Juric.
Anche in campo il cambiamento risulta evidente: nel 3-0 della stagione 2022-23 (a segno Bove, Pellegrini e Abraham), solo 5/11 della formazione titolare sono scesi in campo nella vittoria contro la squadra di Runjaic. Tra questi, Cristante e Pellegrini: il Capitano giallorosso ricorderà la sfida di due stagioni fa soprattutto per lo striscione a lui dedicato dalla Curva Sud: "Nel bene o nel male, il Capitano rimane tale", e il calore dello Stadio Olimpico dopo il rigore sbagliato a Rotterdam contro il Feyenoord. Situazione completamente diversa nella sfida di ieri, con il numero 7 bersagliato dai fischi (insieme a Cristante) a ogni tocco di palla. Assente per infortunio nella sfida di aprile 2023, la certezza per la Roma è sempre Paulo Dybala. Contro l'Udinese, il numero 21 argentino, ha firmato la sua 21esima partecipazione a un gol contro la squadra bianconera: 12 gol e 9 assist. Nessuno dal 2004/2005 ha contribuito così tante volte contro una singola avversaria in Serie A.
Da un'era all'altra, passando per Frosinone
Tra l'ultimo 3-0 casalingo e il tris di ieri accomunati dall'Udinese, il precedente 3-0 giallorosso è stato siglato al Benito Stirpe: questa volta in trasferta. Il 18 febbraio 2024 la Roma di De Rossi batte il Frosinone grazie ai gol di Huijsen, Azmoun e Paredes: i primi due, allora in prestito, non sono stati riscattati dal club. Il centrocampista argentino, centrale nel progetto di DDR, ieri è partito dalla panchina, subentrando a Pisilli intorno al 60'. Anche in questo caso, la formazione titolare scesa in campo allo Stirpe rispecchia solo per 5/11 quella scesa in campo all'Olimpico contro l'Udinese. Dall'Udinese all'Udinese, passando per Frosinone. Tra cambiamenti e rinascite, vecchie e nuove conoscenze: la Roma rimane al centro di tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA