I numeri di Roma-Udinese: dai 16 gol di Totti ai due 6-1
Nei 106 precedenti ufficiali tra le due squadre, i giallorossi hanno raccolto finora 57 vittorie, a fronte di 26 pareggi e 23 sconfitte. Il primo incrocio nel 1950
Alle 18 la Roma riceve allo Stadio Olimpico l'Udinese in quella che è la prima gara del post-De Rossi: debutto in panchina per Ivan Juric, scelto per sostituire DDR. La sfida con i friulani è storicamente ricca di curiosità, statistiche e numeri: andiamo a scoprirne un po'.
16
Dopo il Parma, l'Udinese è stata la vittima preferita di Francesco Totti: 16 i centri del Dieci nei 33 incroci con i bianconeri, ai quali ha segnato anche i suoi primi due gol da capitano designato, il 31 ottobre 1998. Particolarmente prolifici con i friulani anche Pedro Manfredini (10 reti) e Roberto Pruzzo (8).
106
I precedenti ufficiali tra le due squadre, comprensivi delle gare disputate a Roma e di quelle in Friuli: il bilancio sorride ai giallorossi, che hanno vinto 57 volte. Sono invece 26 i pareggi e 23 le sconfitte.
6-1
Nel giro di tre anni, tra il 1957 e il 1960, la Roma ha battuto due volte l'Udinese per 6-1: nella prima, il 17 febbraio 1957, i giallorossi rimontarono lo svantaggio iniziale grazie ai gol di Venturi e Lojodice e alle doppietta di Nordahl e Da Costa; rimonta anche il 2 ottobre 1960, quando una tripletta di Manfredini e i gol di Lojacono, Orlando e Selmosson travolgono i friulani.
5
Non è la prima volta che Roma-Udinese coincide con la quinta giornata del campionato: successe anche nel 2002-03, quando la squadra allenata da Capello battè 4-1 gli uomini di Spalletti all'Olimpico. A segno per noi Montella, Batistuta e due volte Totti.
1950
È l'anno in cui si è disputata la prima sfida ufficiale tra le due squadre. In una stagione particolarmente tormentata per i nostri colori, conclusa con la prima e unica retrocessione della nostra storia, nel giorno della Vigilia di Natale vincemmo 4-1 con reti di Spartano, Lucchesi, Bacci e Andersson.
13
I precedenti di Ivan Juric contro l'Udinese da allenatore: il bilancio per il tecnico croato è di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. L'ultimo incrocio risale al 16 marzo scorso, quando il suo Torino è passato per 2-0 al Bluenergy Stadium.
© RIPRODUZIONE RISERVATA