AS Roma

I precedenti di Juric con l'Udinese: 5 vittorie in 13 partite

Il primo successo del croato sui friulani con il Verona nel 2020. Il più recente il 16 marzo scorso col Torino: 2-0 firmato Zapata e Vlasic

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
20 Settembre 2024 - 09:43

Cinque vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte: è questo lo score di Ivan Juric nei tredici precedenti contro l’Udinese, la squadra contro cui debutterà sulla panchina della Roma. L’equilibrio è testimoniato anche dal computo dei gol fatti e subiti: 12 quelli messi a segno dalle squadre del croato, che ne hanno incassati 11. Il primo incrocio risale al 6 novembre 2016, quando l’attuale tecnico giallorosso guidava il Genoa: 1-1 il risultato a Marassi, con reti di Thereau per i friulani e di Ocampos per i liguri.

Seguono un ko e tre pareggi tra il 2017 e il 2020, anno in cui per la prima volta Juric batte i bianconeri: alla seconda di campionato, il 27 settembre, il suo Verona vince 1-0 in casa grazie a un gol di Favilli. Gli altri quattro successi arrivano tutti sulla panchina del Torino, squadra allenata dal 2021 allo scorso maggio: il 22 novembre 2021, all’Olimpico Grande Torino, l’Udinese di Gotti viene battuta 2-1 (reti di Brekalo e Bremer per i granata e di Forestieri per gli ospiti); stesso risultato, stavolta in trasferta, il 22 ottobre 2022, con gol di Ola Aina e Pellegri per i piemontesi.

L’ultimo incrocio risale al 16 marzo scorso: al Bluenergy Stadium successo per 2-0 del Torino grazie ai centri (uno per tempo) di Zapata e Vlasic. Sulla panchina friulana sedeva Cioffi, che di lì a poco sarebbe stato esonerato e sostituito da Cannavaro. Stavolta invece Juric se la vedrà per la prima volta con Kosta Runjaic, che pur essendo di nazionalità tedesca condivide col tecnico giallorosso le origini croate. La speranza è che Ivan possa inaugurare con un successo la sua avventura sulla panchina della Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI