AS Roma

Contro l'Udinese l'ultimo grido di speranza: ora dai bianconeri si può ripartire

Nella scorsa stagione a Udine il gol di Cristante al 95' aveva tenuto accesa la lotta Champions. Da quella gara, 2 vittorie in 11 sfide in campionato: urge cambiare rotta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
18 Settembre 2024 - 08:30

Il 25 aprile 2024, intorno alle 20:25, l’urlo della liberazione dei tifosi Romanisti: Bryan Cristante decide di insaccare il pallone in rete all’ultimo secondo di una partita semplicemente fuori da ogni logica. La Roma si aggiudica il recupero di Udine, dovuto al forte spavento per Ndicka che aveva obbligato l’arbitro Pairetto a sospendere e rinviare la sfida. Una settimana anomala, tra la vicinanza mostrata ad Evan da tutto il mondo del calcio - o quasi - e le critiche indelicate arrivate da chi ha parlato di un "semplice codice giallo". Quelli al Bluenergy Stadium sono 18 minuti più recupero di pura follia, culminati al 95’ con il nono assist stagionale di Dybala (ancora a secco nel 24-25) e il colpo di testa di Cristante. L’esultanza senza freni di De Rossi (che non sarà in panchina domenica perché squalificato), seguito dalla squadra, a invadere il campo subito dopo la gioia del gol: quello sarà di fatto l’ultimo urlo di speranza in ottica Champions League. Alla fine del campionato, i tre punti di Udine e quelli all’ultima giornata col Genoa all’Olimpico saranno le ultime due vittorie della stagione giallorossa. Ad oggi, rimangono gli ultimi due successi nelle ultime 11 partite di Serie A.

Obbligatorio ripartire

E proprio contro i bianconeri la Roma ha l’occasione di azzerare tutto e ripartire. Un avvio di campionato complicato, 3 punti nelle prime 4 giornate: non accadeva dalla stagione 2010/11, in quel caso i giallorossi persero alla 4ª giornata con il Brescia (2-1) figurando al penultimo posto con 2 punti. Alla 5ª giornata il risveglio della squadra di Ranieri, con la gran vittoria all’Olimpico contro l’Inter allenata da Benitez: decise Vucinic al 90’. Due momenti di forma agli antipodi tra Roma e Udinese: se i giallorossi si trovano in una situazione critica, i friulani occupano la vetta della classifica dopo 13 anni dall’ultima volta. Una partenza bomba per Runjiaic, 3 vittorie (Lazio, Como e Parma) e un pareggio alla prima giornata col Bologna. Trascinati dai gol di Lucca e Thauvin, i bianconeri si presenteranno all’Olimpico in piena fiducia: servirà una grande Roma, una prova di qualità e di carattere per dare finalmente una sterzata a questo avvio di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI