AS Roma

17 settembre 1977: nasce Simone Perrotta, da jolly a bandiera giallorossa

Con la Roma 327 presenze e 48 gol, oltre a due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Nel mezzo il Mondiale da protagonista vinto con Totti e De Rossi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
17 Settembre 2024 - 11:17

327 gettoni con la Roma, conditi da 48 gol, fanno di lui il dodicesimo calciatore con più presenze nella storia del club: Simone Perrota, nato in Inghilterra - ad Ashton-under-Lyne - il 17 settembre 1977, è quindi una bandiera giallorossa, capace di vincere due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana tra il 2004 e il 2013, anno in cui ha appeso gli scarpini al chiodo. Nel mezzo, anche il trionfo Mondiale assieme a Totti e De Rossi; un trionfo vissuto da protagonista assoluto, dato che il centrocampista è sceso in campo in tutte le sette gare disputate dalla Nazionale di Lippi.

Arrivato nella Capitale dopo tre anni nel Chievo dei miracoli, Perrotta fatica un po’ alla prima stagione, ma l’arrivo di Spalletti si rivela decisivo per il prosieguo della sua carriera: sfruttando le sue doti di incursore, il tecnico toscano trasforma Simone nel trequartista alle spalle di Totti nel 4-2-3-1 varato nel suo primo anno sulla panchina giallorossa. Il resto è storia, con i gol contro l’Inter nelle finali di Coppa Italia, quello in un derby vinto 3-2 nel finale e in generale con un senso di appartenenza e una dedizione alla causa giallorossa che ne hanno fatto non solo un professionista esemplare, ma un pezzo di storia di questo club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI