Dovbyk è in dubbio per Genova
Problema all’adduttore per l’ucraino: pronti Dybala e Shomu. Oggi esami per Le Fée
Allarme rosso a Trigoria. Artem Dovbyk è in dubbio per la sfida del 15 settembre contro il Genoa. L’attaccante ucraino ieri ha fatto rientro anticipato nel quartier generale giallorosso per un problema all’adduttore che, secondo quanto comunicato dalla federazione ucraina, aveva avuto modo di maturare nell’ultima sfida di campionato contro la Juventus: «L’infortunio che l’attaccante ha subito mentre faceva ancora parte della Roma non gli ha permesso di lavorare pienamente nel gruppo della nazionale. Un ulteriore esame condotto a Praga ha confermato che ci sarebbe voluto più tempo per riprendersi, pertanto, è stato deciso di farlo rientrare in Italia».
Dopo ulteriori controlli svolti, la situazione sembrerebbe meno grave del previsto. Di certo il fastidio muscolare non gli ha permesso di scendere in campo contro Albania e Repubblica Ceca, ma a Trigoria sperano di recuperarlo in tempo per la sfida contro il Genoa di domenica prossima. Poco meno di 10 giorni, tra terapie e lavoro individuale prima del rientro in gruppo: se non dovessero esserci particolari rischi, lo vedremo in campo. Altrimenti appuntamento a Roma-Udinese. Un imprevisto che proprio non serviva ad Artem, fresco candidato al Pallone d’Oro ma alla ricerca della sua miglior condizione per sbloccarsi nella sua avventura in giallorosso. Chi pensava che la nazionale lo avrebbe aiutato, ora purtroppo rimarrà deluso. Un’altra criticità sul cammino del completo ambientamento a Roma.
Le possibili soluzioni
De Rossi dovrà ovviamente prepararsi ad ogni tipo di scenario. In caso di assenza del bomber ucraino, sono due le soluzioni praticabili: Shomurodov o l’utilizzo di Dybala come falso nove.
Non cambierebbe troppo la disposizione tattica, ma le caratteristiche degli interpreti, seppur l’uzbeko resti un attaccante atipico, in grado di dialogare bene con la squadra. DDR spera nel recupero, ma nelle prossime ore inizierà a ragionare su eventuali piani alternativi di gioco.
In quel di Trigoria
Prosegue intanto il lavoro quotidiano a Trigoria, con i pochi reduci dalla finestra delle nazionali, circondati dai giovani talenti del vivaio giallorosso. Hermoso e Hummels continuano a spingere forte per recuperare nel minor tempo possibili la loro miglior condizione fisica, ma entrambi dovrebbero rientrare nella lista dei convocati per la sfida contro il Genoa. L’intenzione è presentarsi al meglio al battesimo con il calcio italiano, con intensità e grande ambizione.
Speranza Le Féè
Non solo Dovbyk, anche Enzo Le Fée rischia di saltare la sfida contro il Genoa. Ma oggi se ne saprà di più: infatti il mediano francese si sottoporrà ad una nuova risonanza per avere il quadro più chiaro del suo infortunio e capire se avrà reali speranze di recupero in vista della sfida contro il Grifone. Altrimenti anche per lui l’appuntamento per il rientro in campo slitterebbe al match casalingo contro l’Udinese, quasi un mese dopo il problema accusato contro l’Empoli all’Olimpico. Con lui e Koné, la mediana è pronta a cambiare passo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA