La testa vola già a Genova
Solo 7 titolari a disposizione di DDR. Ieri la “prima” di Hermoso e Hummels in campo
Il mercato finalmente non è più un pensiero, la rosa è al completo: adesso a parlare sarà solo e unicamente il campo. Tra i campi del Fulvio Bernardini dovrà prendere forma la nuova Roma di De Rossi, partita con l’handicap in campionato, ma con un potenziale tecnico dal quale è lecito, quasi obbligatorio, chiedere e pretendere molto di più. Già dalla trasferta di Genova di domenica prossima quando i giallorossi non potranno più sbagliare e sono chiamati a tornare nella Capitale con i tre punti in valigia.
E la preparazione alla sfida è iniziata già ieri pomeriggio a Trigoria, con soli sette titolari (tra questi Hermoso e Hummels) e tanti giovani aggregati per arrivare ad un numero congruo.
Una forma da ritrovare
Con ben 17 calciatori impegnati con le rispettive nazionali e Le Féè in infermeria, De Rossi avrà a disposizione in questi giorni solamente Angelino, Cristante, El Shaarawy, Mancini e Svilar, oltre ai già citati Hermoso e Hummels. Difficile che ci sia modo di lavorare dal punto di vista tattico, ma saranno giorni preziosissimi per lavorare sulla condizione atletica dei presenti. Togliendo il terzino spagnolo e il portiere giallorosso, gli azzurri sono tutti rientrati tardi e non sono apparsi ancora al meglio della forma. El Shaarawy su tutti, tornato in gruppo dopo un fastidio muscolare accusato in nazionale nella sfida contro la Svizzera: il Faraone ha totalizzato un minuto di gioco nelle prime tre gare e anche nelle ultime amichevoli estive non è apparso con la gamba dei tempi migliori. Ora con più calma può spingere.
Mario e Mats
Sarà una sosta fondamentale, senza dubbio, per Hermoso e Hummels. Il centrale spagnolo ha iniziato già da giorni a lavorare in solitaria a Trigoria, ieri ha conosciuto alcuni dei nuovi compagni. L’ultima apparizione in campo risale al 25 maggio, venti minuti contro la Real Sociedad. Oltre 100 giorni senza il ritmo partita sono tanti, per questo l’ex Atletico dovrà spingere forte in questi giorni per mettere un po’ di benzina nelle gambe e presentarsi al meglio a Genova.
Discorso molto simile per Hummels: il roccioso difensore del Borussia Dortmund ha chiuso la passata stagione con la finalissima di Champions League del 1 giugno contro il Real Madrid (finendo all’interno del miglior undici della competizione). Ieri si è unito ai compagni per iniziare un lavoro di ricondizionamento atletico. Servirà qualche giorno, anche settimana, ma a Trigoria una coppia di centrali fortissimi proverà di tutto per accelerare i tempi e iniziare ad aiutare la Roma in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA