AS Roma

Sul cuore la Lupa capitolina

Cresciuto con la Roma dentro, ora Niccolò scalpita per un posto

Pisilli in campo contro la Juventus

Pisilli in campo contro la Juventus (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
03 Settembre 2024 - 07:00

Una vita con la Lupa sopra al petto. Niccolò Pisilli, centrocampista classe 2004 è letteralmente cresciuto all’interno delle mura di Trigoria con la sua avventura in giallorosso che è iniziata nei pulcini alla tenera età di 8 anni. Da quel momento in poi Niccolò ha cominciato ad imporsi in tutte le categorie affermandosi fin dagli inizi come uno dei migliori prospetti dell’intero settore giovanile romanista. A portarlo in Primavera è stato Alberto De Rossi nella stagione 2021-22, strappandolo all’Under 18 di Scurto e facendolo giocare così da sotto età: nel primo anno ha collezionato solo 6 presenze per poi esplodere definitivamente l’anno dopo: 12 gol e 7 assist tra campionato e coppa nel 22-23, 11 gol e 3 assist complessivi invece nel 23-24. Nel mezzo, anche l’esordio in Prima Squadra e il primo gol - sotto Curva Sud - tra i grandi segnato nella notte europea contro lo Sheriff lo scorso anno con la Roma di Mourinho. L’esultanza con le lacrime hanno fatto breccia nei cuori dei tifosi romanisti con Pisilli che a margine della partità ha spiegao il perché di tanta commozione: «Sono tifoso della Roma da quando sono piccolo e segnare in questo stadio con questa maglia è qualcosa che non riuscivo ad immaginare. Una cosa pazzesca, i tifosi della Roma sono speciali e questo lo sanno tutti». 

A gennaio dello scorso anno De Rossi è subentrato a Mourinho e nelle prime interviste il nuovo tecnico giallorosso ha affermato di essere rimasto particolarmente colpito dalle qualità del ragazzo. Nei 6 mesi di sprint giallorosso tuttavia Pisilli non ha trovato spazio, ma nel mercato estivo De Rossi ha deciso di mandare in prestito Pagano e Cherubini e di puntare su di lui. Panchina nelle prime due e titolarità a Torino due giorni fa contro la Juventus con un’ottima partita disputata: «L’idea di puntare su Pisilli nasce da quest’estate - ha detto De Rossi dopo Juve-Roma -, da quando ho deciso di puntare su di lui senza mandarlo altrove per giocare. Con lui credo che la Roma abbia un giocatore molto forte».

Le caratteristiche

Pisilli è una mezz’ala destra che sa abbinare tanta qualità a tanta quantità. I suoi 180 cm lo rendono un calciatore perfettamente strutturato per il calcio dei grandi e la massa muscolare messa su negli ultimi 6 mesi lo ha aiutato nel grande salto. Abile nello stretto e nelle conclusioni da fuori, Pisilli ha mostrato in Primavera un ampio ventaglio di soluzioni per fare gol, compresi gli inserimenti in area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI