Arriva Danso, ma ora Koné si complica
È fatta per l’austriaco, oggi le visite mediche. Intanto il francese si allontana: c’è il sorpasso del Milan
I tifosi del Lens avevano già capito l’epilogo di una trattativa che, ha vissuto qualche piccola battuta d’arresto, ma sin dal primo momento aveva ben chiaro un unico orizzonte. L’auf wiedersehen rivolto al calciatore, lasciato nero su bianco su uno striscione di fronte al centro sportivo del club francese, sapeva già di addio, che si sta consumando proprio in queste ore. De Rossi può sorridere, Ghisolfi può tirare un sospiro di sollievo: Kevin Danso è un nuovo giocatore della Roma.
I colloqui tra i due club si sono prolungati fino al primo pomeriggio della giornata di ieri,
la fumata bianca è stata raggiunta sulla base di un prestito con obbligo di riscatto: 23 milioni di euro di base e 2 di bonus, 25 totali garantiti che entreranno nelle casse del Lens. Uno dei migliori centrali difensivi della Ligue1 si trasferisce così a Trigoria ed è pronto per rafforzare il reparto arretrato giallorosso. Oggi la partenza verso la Capitale, poi le visite mediche e la firma sul contratto quadriennale (da poco meno di 2 milioni l’anno) che lo legherà alla Roma. Domani mattina è in programma il primo allenamento con i nuovi compagni, l’obiettivo è scendere subito in campo nella grande sfida di domenica sera a Torino contro la Juventus.
Necessità in mezzo al campo
Danso è sicuramente un innesto di qualità e prospettiva, che darà modo al reparto difensivo di essere più completo ma fornirà anche più soluzioni a De Rossi dal punto di vista dei moduli: ora la difesa a tre può tornare realtà. Ma la priorità attuale è senza dubbio sistemare il centrocampo. E c’è un nome che mette d’accordo tutti all’interno di Trigoria: si tratta di Manu Koné del Borussia M’gladbach. Classe 2001, 1.85, mediano di rottura e intensità che recentemente si è messo in mostra ai Giochi Olimpici di Parigi. Talento dal futuro assicurato, ne parlano così in patria, motivo per il quale il club tedesco non accetta di sedersi se non per ascoltare offerte inferiori ai 20 milioni di euro. La Roma ci sta provando, ma la concorrenza sta diventando problematica: il Milan ha messo la freccia, raggiungendo un accordo con il giocatore, potendo contare su una corsia preferenziale visto che l’agente è lo stesso del portiere rossonero Maignan. I rossoneri stanno cercando di piazzare Bennacer nella Pro Saudi League araba per poi fare all-in sul mediano francese. Ma non solo, perché qualora il PSG decidesse di affondare il colpo avrebbe modo di mettere fine ad ogni corsa per arrivare al centrocampista transalpino.
Idee per l’attacco
Dalla difesa al centrocampo, finendo poi con l’attacco. La Roma sta cercando in extremis di cedere Abraham (conteso tra West Ham e Milan) e sta monitorando le opportunità del mercato per non lasciare nulla di intentato. Non tanto su un centravanti (Shomurodov viaggia spedito verso la permanenza in rosa come vice-Dovbyk), ma molto probabilmente per un esterno in più in rosa. Un profilo che piace molto è quello di Matias Fernandez-Pardo, giovane ala del Gent. Il classe 2005, di piede destro. Ma piace anche e non poco Saelemaekers: potrebbe essere lui la pedina di scambio per Tammy al Milan, se Jovic dovesse salutare. Le idee sono tante, ma mancano poche ore e la clessidra continua a correre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA