Ora De Rossi si gode Paulo, la Joya piena
Accantonata l’offerta araba, ieri mattina Dybala in gruppo. Con Paredes e Soulé il possibile trio tutto argentino
La Joya fa parecchio rumore, sempre. Gli effetti a lungo termine della permanenza di Dybala alla Roma si potranno valutare solo col tempo ma, nell’immediato post, all’euforia collettiva esplosa in città - pari, forse, a quando nell’estate del 2022 scelse il giallorosso per la prima volta - è seguita una giornata di lavoro come da tempo non se ne vedevano a Trigoria. Inutile provare a nasconderlo, il “caso Dybala” aveva riempito al livello mediatico la settimana che ha portato la Roma all’esordio, con pareggio, a Cagliari e stava accadendo lo stesso anche nei giorni precedenti a Roma-Empoli, di domani. A spegnere la grancassa ci ha pensato il protagonista di questa storia, con il rifiuto all’Al-Qadsiah, migliorando, oltre all’umore di una città, l’atmosfera dentro le mura del Bernardini.
Ieri mattina, dopo un giorno passato in esilio in palestra vista la trattativa in corso, Paulo è tornato in gruppo, proiettando corpo e testa, finalmente libera da altri pensieri, alla sfida ai toscani. Chi ha modo di trascorrere con lui queste ore lo definisce contento e sereno come non era da un po’ e anche dentro Trigoria questo non è passato inosservato, anche agli occhi di Daniele De Rossi. Il tecnico di Ostia, che è ben felice di continuare ad allenare il fuoriclasse di Laguna Larga, ha diretto la seduta incentrata sulla tattica, provando anche l’undici che, con ogni probabilità, scenderà in campo domani sera di fronte agli oltre 60.000 romanisti dell’Olimpico.
Di fronte al solito Svilar, De Rossi - che parlerà in conferenza stampa alle 14.30 - confermerà in blocco la difesa vista a Cagliari. Celik e Angeliño sulle fasce, con la coppia Mancini-Ndicka al centro. In cabina di regia, dopo aver scontato il turno di squalifica, riecco Paredes, che ieri pomeriggio ha svolto anche l’allenamento extra in palestra, in compagnia di Dybala. L’unico vero ballottaggio sembra riguardare la mediana, con Cristante in vantaggio su Le Fée, mentre ci sarà ancora dal primo minuto Pellegrini.
Il riferimento offensivo sarà Dovbyk, all’esordio casalingo e a caccia del primo gol, dopo la traversa beffarda colpita in Sardegna. A supportarlo, avanza l’ipotesi del tandem argentino, tutto tecnica e fantasia, formato da Dybala e Soulé. Dopo i 20 minuti scarsi di Cagliari - nel finale Matias lasciò il posto a El Shaarawy - i due mancini duetteranno, a caccia di giocate e palloni utili per l’attaccante ucraino. Scelta che difficilmente De Rossi anticiperà in conferenza, ma sicuramente proverà, di nuovo, nella rifinitura delle 18.
Insomma, un clima disteso a Trigoria, il migliore possibile per avvicinarsi all’Empoli. Serenità dimostrata certificata dal post che il club ha dedicato a Paulo. Alle 21 precise, il profilo Instagram della società ha pubblicato una sua foto, aggiungendo la didascalia: «Per Roma, per la maglia». Ricominciamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA