Ripresa con l’Ostiamare
Ieri l’allenamento in casa con la squadra di Serie D. Scarico per chi era in campo a Liverpool. Oggi giorno di riposo concesso da De Rossi alla squadra, domani si torna a lavorare verso Cagliari-Roma
La nuova stagione è ormai alle porte. Con l’amichevole al Goodison Park contro l’Everton si è ufficialmente concluso il precampionato della Roma che, al termine della sfida del 10 agosto, ha lasciato l’Inghilterra per far subito ritorno nella Capitale. Nella giornata di ieri la squadra si è ritrovata a Trigoria per continuare a lavorare in vista del debutto in Serie A contro il Cagliari, previsto il 18 agosto alle 20.45. Normale lavoro di scarico per chi è sceso in campo a Liverpool, assente Ebrima Darboe visto il suo imminente passaggio al Frosinone. E nella mattinata di ieri è andato in scena un allenamento congiunto con l’Ostiamare: prima normale seduta condivisa, poi una partitella per culminare il lavoro svolto in campo insieme al club di Serie D.
A disposizione di Daniele De Rossi soprattutto chi non ha preso parte all’amichevole coi Toffees, oltre a chi ha disputato pochi minuti: Abraham, Smalling, Bove, Baldanzi, Dahl, Dybala, Joao Costa, El Shaarawy, Kumbulla, Paredes, Pisilli, Buba Sangaré, Shomurodov, Marin - in porta con i giallorossi - e Ryan, che si è messo a disposizione degli avversari. Presenti anche Misitano e Nicola Zalewski: nessun problema, dunque, per il calciatore polacco che era stato sostituito alla fine del primo tempo contro l’Everton dopo aver subito un brusco fallo. Discorso diverso per l’altra parte del gruppo che ha accumulato più minuti nella gambe al Goodison Park: 90 minuti per Cristante, Ndicka, Angeliño, Celik e Svilar. Un’ora di gioco per Le Fée, 75’ minuti invece per Pellegrini, Soulé e Dovbyk. Questi i calciatori più utilizzati da De Rossi contro la squadra di Premier League: probabilmente un antipasto di quella che potrebbe essere una buona porzione della formazione titolare - Dybala escluso - che scenderà in campo contro il Cagliari in campionato.
Una sorpresa per il tecnico
L’Ostiamare non sarà mai una squadra come le altre per Daniele De Rossi. Nato ad Ostia, il tecnico giallorosso ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio proprio nell’Ostiamare: sette anni di trafila nel Settore Giovanile prima di passare alla Roma. E proprio dal club dove è iniziato il suo percorso calcistico, ieri è arrivato un regalo indirizzato a DDR: una maglia della società di Serie D, targata De Rossi e con il numero 16 sulla schiena. Un omaggio arrivato direttamente dalla dirigenza del club e condiviso anche sui social. Tanti sorrisi e altrettanti abbracci per l’allenatore giallorosso che, per l’occasione, ha posato in diverse foto - poi pubblicate sui social - al fianco dei numerosi ragazzi dell’Ostiamare presenti a Trigoria per l’allenamento con la Roma.
Stop and go
Oggi è in programma una giornata di riposo, concessa da De Rossi alla squadra. Un lunedì di relax dopo l’intenso lavoro svolto a Burton, in Inghilterra, nel ST George’s Park. In terra inglese le due sfide amichevoli con Barnsley (gara vinta 4-0) ed Everton (pareggio 1-1), poi finalmente il ritorno a casa. 24 ore lontani dal Fulvio Bernardini, poi i calciatori giallorossi riprenderanno il lavoro insieme allo staff tecnico per entrare in clima partita, riprendere il ritmo e preparare al meglio la sfida in terra sarda. Manca sempre meno al ritorno in campo e, in attesa di nuovi sviluppi - in entrata e in uscita - dal calciomercato estivo, tutti gli impegni estivi sono volti al termine. Sarà una settimana di duro lavoro a Trigoria, sotto il solito sguardo di DDR. La Roma è finalmente pronta a ricominciare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA