Parla Ryan: «Siamo tutti competitivi»
Il portiere australiano: «In allenamento tutta la squadra lavora intensamente, vogliamo farci trovare preparati. Mi piace vincere e dare consigli ai giovani. Mi sto trovando bene, fare gruppo è importante»

Mathew Ryan (GETTY IMAGES)
Sono 135 i minuti disputati fin qui da Mathew Ryan nel precampionato della Roma. Un tempo in campo contro il Kosice, tutta la gara contro il Barnsley. E nell’amichevole di ieri è arrivato anche la sua prima rete inviolata con la maglia giallorossa. Al termine del match, il portiere australiano ha parlato ai canali ufficiali del club, commentando i giorni di ritiro al ST Georgo’s Park: «È Importante mettere minuti nelle gambe per i ragazzi, per lavorare in vista dell’inizio della stagione e ovviamente in vista del debutto in campionato. È sempre buono migliorare la propria condizione fisica ed essere pronti per iniziare la stagione. È il motivo per cui siamo qui». Un portiere di esperienza, classe 1992 e con una carriera in giro per il mondo. Ryan è un punto di riferimento anche per i calciatori più giovani: «Sono molto competitivo e mi piace vincere. Faccio il possibile per aiutare tutti, per questo parlo con i ragazzi più giovani, li ascolto e ascolto anche le indicazioni che ci dà l’allenatore, per poi utilizzare tutte le abilità che ho accumulato nella mia crescita e nella mia carriera da calciatore. Utilizzo le mie abilità e la mia esperienza per cercare di vincere le partite e raggiungere i clean sheets. Questi sono i motivi che ci sono dietro la persona che sono: voglio solo vincere più partite possibili ed è così anche a Roma».
Nessun problema per quanto riguarda il suo ambientamento nella Capitale: «Il mio ambientamento va molto bene, mi sento a mio agio. Il gruppo è molto accogliente, sto iniziando a creare un bel rapporto con tutti i compagni. Per me è importante, voglio aiutare il club a vincere
il più possibile e per farlo serve creare un buon rapporto con i propri compagni: capire come sono tutti i calciatori nella loro individualità». Una vittoria positiva anche in vista dell’ultima gara amichevole del precampionato estivo giallorosso. Il 10 agosto la squadra scenderà in campo al Goodison Park contro l’Everton: una sfida di preparazione di alto livello, contro una squadra di Premier League.
Lo stesso australiano ha sottolineato l’importanza del match, se pur amichevole, in vista del debutto stagionale in campionato contro il Cagliari: «Sì, ci avviciniamo a una partita evento. Sarà una partita importante, un altro step significativo in vista dell’inizio della stagione. L’Everton è ovviamente una buona squadra e sarà un bel match di prova per la squadra, per capire a che punto siamo. Sarà un’altra opportunità per mettere un po’ di minuti nelle gambe e lottare per un posto da titolare. Noi ci supportiamo a vicenda, condividiamo la stessa motivazione e cerchiamo di fare il meglio per la squadra. Ovviamente vogliamo provare a vincere la partita anche in modo di iniziare il nostro campionato con una vittoria alle spalle. Tutto il gruppo in allenamento lavora intensamente per dare il meglio, vogliamo tutti essere competitivi per cercare di essere più pronti. Ogni opportunità è buona».
© RIPRODUZIONE RISERVATA