Soulé che sorge
A Rieti il test contro l’Olympiacos, poi subito il volo per l’Inghilterra. Matias debutta con Dybala e sotto gli occhi di Paredes. Baldanzi assente ieri
La prima volta non si scorda mai, così dicono. Chissà se il vecchio adagio si applicherà anche all’esordio di Soulé con la Roma, squadra che ha tanto desiderato da metterla davanti al fascino della Premier. Alle 17, al Manilo Scopigno di Rieti, Matias è pronto a debuttare in giallorosso - che poi sarà bianco e arancione, vista la divisa “away” indossata - contro l’Olympiacos. Nessuna posta in palio, soltanto la quarta amichevole estiva per la squadra di Daniele De Rossi, che si avvicina a grandi passi verso l’inizio del campionato, in programma tra 15 giorni alla Domus Arena di Cagliari.
La rosa non è ancora completa, anche se gli arrivi di Soulé e Dovbyk - ieri prima seduta per il nuovo 11, che a Rieti potrebbe esordire - hanno sistemato quantomeno il reparto offensivo. La speranza però, per il tecnico di Ostia, è quella di cominciare a vedere una Roma un po’ più “vera”, come ha confessato ai cronisti presenti a Trigoria dopo l’ultima amichevole persa di misura contro il Tolosa. Se dal mercato dovrà ancora arrivare qualcosa, lo staff si attende le prime risposte dalle gambe del gruppo, che lavora insieme al Bernardini già dal 7 luglio. Il test contro l’Olympiacos sarà anche l’occasione per rivedere Celik e i quattro italiani che hanno preso parte alla non felice spedizione azzurra ad Euro 2024: Pellegrini, Mancini, Cristante ed El Shaarawy.
Il capitano, dopo un paio di giorni di riposo dovuti ad una botta subita in allenamento, è tornato a lavorare con il resto del gruppo a pieno regime, così come Smalling. Niente da fare, invece, per Tommaso Baldanzi, fermato da un affaticamento muscolare - gli esami strumentali del caso hanno comunque escluso lesioni. L’ex Empoli, che con Dybala e Soulé davanti a lui dovrà sudarsi un po’ di spazio nel corso della stagione, partirà comunque alla volta dell’Inghilterra, per il ritiro che avrà inizio domani.
Subito dopo il fischio finale a Rieti, infatti, la Roma si dirigerà verso l’aeroporto di Fiumicino, partendo, intorno le 22, verso il Regno Unito. Al St. George’s Park di Burton, De Rossi e il suo staff dirigeranno l’ultima e intensa settimana di pre-campionato, condita dalle amichevoli contro il Coventry City - in programma martedì - e l’Everton - sabato 10, ultimo atto prima del ritorno nella Capitale. In Inghilterra, DDR potrà contare di nuovo anche su Paredes. L’attuale numero 16, fresco vincitore della sua seconda Copa America consecutiva, si unirà al resto del gruppo oggi, assistendo da spettatore alla gara contro l’Olympiacos e salutando l’amico e connazionale Soulé.
Che sia campionato o amichevole non importa, dove c’è la Roma ci sono i sold out. Tutto esaurito lo Scopigno, con l’apertura dei cancelli prevista per le 14.30. Prevista anche la presenza di alcuni tifosi greci, storici rivali di quelli del Panathinaikos, gemellati da anni con il tifo organizzato romanista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA