L’undici in uscita: la lista di Ghisolfi
Da Kumbulla fino ad Abraham. Incerto anche il futuro di Bove e Zalewski
I colpi in entrata sono di notevole rilevanza e importanza, ma ora per accogliere ulteriori rinforzi Florent Ghisolfi ha un compito importante: sfoltire la rosa con i giocatori che non rientrano nel progetto tecnico di Daniele De Rossi. Tanti i nomi presenti sulla lista del ds francese per un tesoretto totale di circa 100 milioni, considerando solo il costo dei cartellini senza lo spazio che si libererebbe anche nel monte ingaggi.
Tutte operazioni diverse tra loro per difficoltà, costi e trattative, caratterizzate naturalmente dall’appeal e dalla carriera dei calciatori. Con i giocatori in uscita ci si potrebbe schierare una formazione sul terreno di gioco, esattamente un 4-2-3-1: Boer tra i pali, con Karsdorp, Kumbulla, Smalling e Oliveras a comporre la linea a 4 di difesa, con Bove e Darboe come coppia di mediani, sulla trequarti Shomurodov, Solbakken e Zalewski alle spalle dell’unica punta Tammy Abraham.
Le trattative
Il centravanti inglese è la cessione che potrebbe arricchire maggiormente le casse giallorosse, con la Roma che ha fissato il prezzo del cartellino attorno ai 30 milioni di euro. Abraham ha aperto le porte al Milan, mettendo in stand-by l’interesse di alcuni club di Premier League come Everton e West Ham. Fonseca lo vorrebbe per la prossima stagione e i rossoneri stanno studiando la giusta proposta da presentare sul tavolo de Friedkin. L’ipotesi prestito con diritto di riscatto è stata bocciata e rispedita al mittente da parte della Roma, che vorrebbe almeno l’obbligo, stesso discorso quando è stato proposto l’inserimento di alcune contropartite tecniche. Fino a prova contraria la maglia giallorossa numero 9 è ancora di proprietà di Tammy e da Trigoria non intendono fare sconti.
Futuro incerto anche per Edoardo Bove e Nicola Zalewski, i due “baby” giallorossi cresciuti vertiginosamente in questi ultimi anni sotto la guida di José Mourinho prima e di De Rossi poi, ancora non sono riusciti a conquistare un posto stabile nell’undici titolare. Il centrocampista classe 2002, dopo una prima parte di stagione da protagonista, ha leggermente subito il cambio di panchina e il minutaggio è diminuito. La Fiorentina ha chiesto informazioni a più riprese in questa sessione di mercato, ma non ha mai realmente affondato il colpo, mentre dall’Inghilterra monitorano la situazione. La Roma lo valuta circa 20 milioni di euro, ma la sua permanenza non è da escludere. Dopo un’ottima stagione nell’anno della vittoria della Conference League, Zalewski ha avuto un calo di rendimento a tal punto da far sorgere dei dubbi anche a DDR. Anche il suo futuro potrebbe essere lontano dalla Capitale, e con la Roma che è tornata a premere per Bellanova, potrebbe essere proprio lui la pedina di scambio.
Discorso diverso invece per Smalling: ad inizio mercato sembrava destinato a lasciare nell’immediato i giallorossi. Sull’inglese si erano mossi alcuni club dell’Arabia Saudita, ma le offerte ufficiali non sono mai arrivate. Il reparto difensivo della Roma, con il mancato riscatto di Llorente, ha a disposizione solo 4 centrali e per questo ora Chris potrebbe vestire la maglia giallorossa ancora per un altro anno, ma se dovesse arrivare un’offerta importante allora il destino potrebbe essere diverso. Sembrerebbe invece fuori dai piani Marash Kumbulla, rientrato a Trigoria dopo essere stato in prestito al Sassuolo nella scorsa stagione, senza mai realmente convincere anche con gli emiliani. Il Parma ha chiesto informazioni alla Roma e la pista è aperta, con possibile opzione anche di un prestito alla ricerca del riscatto del calciatore.
Anche Shomurodov è sulla lista dei partenti e il Verona ha messo gli occhi sul calciatore. Per il classe ’95 si prospetta un nuovo trasferimento in prestito (dopo quello al Cagliari). Ora la palla passa al giocatore, che deve scegliere il suo futuro.
Ieri Davide Mastrantonio ha salutato Trigoria, il portiere classe 2004 nella prossima stagione giocherà in prestito nel Milan Futuro (Serie C).
Senza sosta
I colpi in entrata non sono terminati e la Roma torna alla carica: ora l’obiettivo è Theate del Rennes. Il centrale già lo scorso anno era vicino alla Roma e dopo che è saltato il trasferimento all’Al-Ittihad ora sembrerebbe pronto a rimanere in Europa. I francesi chiedono 20 milioni tra parte fissa e bonus mentre il calciatore ha aperto le porta al trasferimento nella Capitale. Il classe 2000 potrebbe firmare un quinquennale da circa 2 milioni a stagione, ma il Rennes attende l’offerta ufficiale. La sua duttilità è il punto di forza: fino ad oggi ha giocato prevalentemente da centro sinistra, ma anche da terzino o come braccetto in una difesa a 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA