AS Roma

Tornano i nostri

Dopo qualche giorno di stop, riecco in gruppo Pelle e Smalling; terapie e riposo per Baldanzi. C’è Shomurodov, dopo l’esperienza a Parigi

De Rossi e Ghisolfi

De Rossi e Ghisolfi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
02 Agosto 2024 - 07:00

Prende forma la Roma. A Trigoria prosegue la preparazione estiva dei giallorossi, arrivati a 16 giorni dal debutto in campionato a Cagliari. Oltre agli innesti dal mercato - dopo Dahl e Soulé, oggi dovrebbe arrivare il primo allenamento anche per Dovbyk - De Rossi ieri ha ritrovato in gruppo Pellegrini e Smalling, rimasti fuori qualche giorno per due contusioni. Si è rivisto anche Eldor Shomurodov, tornato dall’esperienza, non felice ma comunque significativa per lui, dell’Olimpiade a Parigi, dove ha guidato l’Uzbekistan di cui è capitano, venendo eliminato già alla fase a gironi.
Unica seduta mattutina ieri a Trigoria, con il lavoro diviso tra campo e palestra, alla ricerca della forma migliore. Stando a quanto detto dal tecnico di Ostia dopo l’amichevole contro il Tolosa, già da questa settimana lo staff si attende risposte importanti dal gruppo, che ormai lavora insieme da circa un mese - eccezion fatta, ovviamente, per i nazionali che sono rientrati successivamente e a scaglioni dalle ferie. Proprio nelle prossime ore, De Rossi riabbraccerà anche l’ultimo elemento della rosa ancora lontano da casa: Leandro Paredes. L’attuale 16, che con la sua Argentina ha vinto per la seconda volta consecutiva la Copa America, si unirà domani (senza giocare) al resto dei compagni in vista del ritiro inglese.
Prima di volare in terra britannica però, la Roma è attesa dal quarto test della sua estate. Domani, alle 17, Pellegrini e compagni affronteranno in amichevole l’Olympiacos, allo stadio Manilo Scopigno di Rieti. Proprio il match contro i greci sarà l’occasione giusta per rivedere il capitano il campo e, con lui, gli altri italiani e Celik, arrivati a Trigoria in ritardo vista la loro avventura a Euro 2024. Grande attesa, ovviamente, anche per l’esordio di Matias Soulé, che verrà provato per la prima volta in avanti, insieme al connazionale e amico Dybala, ai lati - o alle spalle, chissà - di Abraham. Pur rimanendo in uscita, infatti, ad oggi la trattativa con il Milan non risulta in fasi così avanzate da pensare ad un non utilizzo di Tammy. Difficile, invece, la presenza di Baldanzi, fermato da un risentimento muscolare e che anche ieri ha svolto soltanto terapie.
Archiviata la sfida ai greci, sarà tempo di volare in Inghilterra per il ritiro vero e proprio, che si svolgerà al St. George’s Park di Burton, fino al 10 di agosto, data in cui la Roma sarà di scena al Goodison Park per sfidare l’Everton, in quello che poteva essere un test in famiglia per i Friedkin, che si sono recentemente tirati indietro dall’acquisto del club di Liverpool. Quattro giorni prima, invece, è in programma nel centro sportivo federale che ospiterà la squadra di De Rossi, l’amichevole col Coventry City.
Un’agenda fitta di appuntamenti, per un’estate che sta finendo - non tanto quella meteorologica, quanto quella sportiva. DDR chiede ai suoi di accelerare, attendendo gli ultimi colpi da parte di Florent Ghisolfi, prima di dare il via a tutti gli effetti a quella che sarà la sua prima vera stagione da allenatore della Roma. Siamo pronti a ricominciare, o quasi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI