AS Roma

La qualità al potere

De Rossi guida un’altra doppia seduta: tattica al mattino, palestra nel pomeriggio. Primo allenamento per Soulé, magia con Dybala. Smalling e Pelle assenti, ma non preoccupano

Daniele De Rossi e Matias Soulé

Daniele De Rossi e Matias Soulé (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
31 Luglio 2024 - 07:00

Prende forma, giorno dopo giorno, la nuova Roma di Daniele De Rossi. Lo fa sul mercato, con l’accoppiata Ghisolfi-Souloukou che ha accelerato le operazioni in entrata forti dell’appoggio dei Friedkin, e lo fa sul campo, ogni giorno a Trigoria. Anche ieri, al Fulvio Bernardini, è andata in scena una doppia seduta, come sempre praticamente da quando, a inizio mese, la squadra si è radunata. Allenamento sul campo al mattino e lavoro in palestra al pomeriggio.
Ancora assente Chris Smalling, che dopo il duro colpo subito in amichevole contro il Tolosa è stato tenuto a riposo dallo staff medico. Le condizioni del centrale inglese, però, non preoccupano e dopo gli esami strumentali di qualche giorno fa è stato escluso ogni interesse di legamenti o altro. Una semplice botta, per Chris come per Lorenzo Pellegrini, l’altro assente dagli allenamenti di ieri.
Gli spunti più interessanti, come sempre, sono arrivati dal terreno verde, dove De Rossi chiede ai suoi di continuare ad alzare i ritmi, a diciotto giorni dall’esordio stagionale in programma a Cagliari. Il tecnico di Ostia vuole vedere una squadra che abbia più gamba, ormai si è capito, ma che faccia della qualità il suo punto di forza. In questo senso, l’approdo in giallorosso di Soulé non può che essere un passo avanti nella giusta direzione. Ieri, per l’argentino, è arrivato il primo allenamento con i nuovi compagni. Subito incitato da DDR ad entrare nel vivo del gioco, Matias ha dimostrato fin da subito il feeling, già noto fuori dal campo, con il connazionale e amico Dybala. Il nuovo numero 18, durante la partitella a campo ridotto andata in scena, ha più volte dialogato con Paulo, chiedendogli a gran voce la palla al grido: “Joya”, il soprannome del talento di Laguna Larga.
Una coppia che ha acceso le fantasie dei tifosi della Roma, accorsi domenica scorsa in oltre 300 ad accogliere a Fiumicino l’ormai ex Juve Soulé, in attesa che possa sbarcare nella Capitale anche Dovbyk a completare un reparto di assoluto livello.
Intanto, il programma della squadra prevede un’altra doppia seduta nella giornata odierna, proseguendo l’avvicinamento alla prossima amichevole, in programma sabato, alle ore 17, allo Scopigno di Rieti. Dopo la gara, De Rossi e i suoi voleranno direttamente in Inghilterra, dove andrà in scena il vero e proprio ritiro pre-stagionale al St. George’s Park di Burton. In terra britannica arriveranno anche le sfide a Coventry City ed Everton, ultimo preludio alla Serie A, ormai quasi alle porte. Il campionato si avvicina, De Rossi si prepara e attende nuovi regali da scartare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI