AS Roma

Adesso si fa sul serio

Mentre De Rossi attende rinforzi e i nazionali, prende forma il programma estivo. Mercoledì pomeriggio il test con il Latina, poi le gare con Kosice, Olympiacos, Coventry e Everton

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
15 Luglio 2024 - 07:00

La prima settimana di lavoro è andata in archivio ieri, con il primo giorno di riposo concesso da Daniele De Rossi ai suo ragazzi. Attento ad ogni loro esigenza, meticoloso nello scegliere i momenti più giusti della giornata per sfuggire al caldo afoso di Trigoria, ma allo stesso tempo esigente in ogni momento di lavoro andato in scena sul campo. Perché il tecnico giallorosso, al netto dei pochi elementi con i quali lavorare e in attesa dei nazionali azzurri che rientreranno tra una settimana, non ha voluto “sprecare” nemmeno un secondo di quelli trascorsi all’interno del Fulvio Bernardini. Ma ora il mese di luglio sta entrando nel vivo e il programma delle amichevoli fissate in estate inizia ad avvicinarsi.

Tutti in campo

Si parte mercoledì quando, alle ore 18, ci sarà la possibilità di sciogliere un po’ i muscoli e per vedere subito all’opera il neo arrivato Le Fée: infatti a Trigoria arriverà il Latina per il primo test dell’estate giallorossa. Senza il minimo interesse per il risultato, con il solo intento di far ruotare tutti e osservare la risposta in campo dopo una settimana dove, tra test atletici e campo, il gruppo ha spinto già con grande intensità. E si arriverà al test con la squadra nerazzurra dopo altre due giornate di doppia seduta. 
Tra una settimana invece il gruppo giallorosso sarà impegnato in trasferta sul campo del Kosice: il 22 luglio la Roma sfiderà la squadra slovacca nello stadio di casa, la Košická Futbalová Aréna, inaugurata nel 2022 ma da poco completata e ampliata al termine degli ultimi lavori: un gioiellino da 22 milioni di euro in grado di ospitare circa 12mila tifosi. Arrivata poi ieri l’ufficialità dell’impegno in programma il 3 agosto alle 17, al “Manlio Scopigno” di Rieti, contro l’Olympiacos. La Rappo, a quanto scrive RietiLife, è già al lavoro per rendere il manto erboso dell’impianto all’altezza di una sfida dal sapore internazionale. 
Il tutto a poco meno di 24 ore dalla partenza per il ritiro inglese  che si svolgerà, dal 4 al 10 agosto al St. George’s Park Football Centre di Burton Upon Trent, dove la Roma sfiderà il Coventry City il 6 alle 18 italiane: partita, però, che si svolgerà a porte chiuse, lontana da occhi indiscreti. Il ritiro in terra inglese culminerà il 10 agosto, alle 18 italiane, con la sfida contro l’Everton, in programma al Goodison Park: l’ufficialità è arrivata ieri sul profilo X del club inglese. Poi non sarà più tempo di test, visto che il 18 la Roma sarà di scena alla Unipol Arena di Cagliari per la prima di campionato. E, a pensarci bene, non manca così tanto. Poco più di un mese di tempo per prepararsi al meglio all’inizio di una nuova importante stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI