AS Roma

«La Roma è incredibile»

Per la fascia sinistra Dahl è l’obiettivo numero uno: «Sarebbe un passo enorme». In uscita Aouar all’Al-Ittihad: affare fatto per 12 milioni più bonus. Contatti col Milan per Abraham

Samuel Dahl

Samuel Dahl (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
13 Luglio 2024 - 07:00

Poco prima dell’inizio della sessione estiva di calciomercato, Daniele De Rossi si era espresso con precisione sui profili di giocatori che avrebbe voluto nella Roma della prossima stagione: «In futuro alla Roma vorrò giocatori che hanno fame. Devono sentirsi in questa piazza come la cosa più grande che possa succedere». Una richiesta dettagliata, oltre ai vari identikit stilati tra le mura di Trigoria, su ruolo e qualità tecniche di cui la squadra ha biogno. 
Samuel Dahl è l’obiettivo numero uno per la corsia sinistra e la Roma è ad un passo dal chiudere la trattativa. Lo svedese sembrerebbe avere questa “fame” che DDR chiede e ne ha parlato ai microfoni di Expressen: «È un passo incredibile, una squadra incredibile, un club incredibile in Europa. È fantastico che si parli di questo club. Naturalmente si vuole giocare sempre. Quando sono arrivato al Djurgården ero il numero due, quindi perché non fare lo stesso?». Entrare in punta dei piedi in un club importante come la Roma e conquistarsi la fiducia di De Rossi e di tutto il popolo giallorosso, Dahl ha le idee chiare e non vede l’ora di approdare nella Capitale. Per il momento, almeno su carta, il suo ruolo sarebbe quello di vice Angeliño, poi sarà il terreno di gioco a dare le giuste risposte anche a DDR. La trattativa è aperta con i club che sono in continuo contatto per arrivare fumata bianca, il Djurgården la scorsa estate lo ha pagato 450mila euro dall’ Örebro SK e ora sarebbe pronto ad accettare la proposta di 3 milioni e mezzo arrivata da Trigoria. Le carte sono sul tavolo al posto giusto, il giocatore sogna, De Rossi attende il suo rinforzo e le rispettive parti sono al lavoro.  

Il ballo delle punte

I colpi nel reparto sono i più attraenti e i più attesi da tutti i tifosi, il ballo delle punte ora può ufficialmente iniziare, sono tanti i club e i giocatori invitati all’evento, con la Roma come protagonista. Da settimane il futuro di Tammy Abraham è in bilico e ora realmente potrebbe lasciare Trigoria. Il Milan ha puntato gli occhi sul centravanti inglese ed è in continuo contatto con la Roma per portarlo a Milano. Al momento ancora non è stato trovato un accordo tra i due club, con i rossoneri che hanno provato ad inserire Jovic come contropartita tecnica, ma da Trigoria hanno risposto negativamente. Il Milan ha proposto anche Saelemaekers, Maldini e Colombo, ma De Rossi e Ghisolfi, hanno altre idee come centravanti del futuro. 

Dalla Spagna

Continuano a rimanere in pole position i nomi di Youssef En-Nesyri e di Alexander Sørloth, due centravanti simili con una struttura fisica importante e tanti gol nelle gambe, ma con situazioni contrattuali e di costi molto diverse tra loro. 
Il marocchino in stagione ha messo a segno 20 gol totali - in tutte le competizioni - in 41 presenze. Il Siviglia chiede 20 milioni per l’acquisto a titolo definitivo, ma la scadenza del contratto il prossimo 30 giugno 2025 è un fattore che la Roma intende sfruttare per abbassare il costo del cartellino. Il Fenerbahce di José Mourinho era sulle tracce di En-Nesyri, ma i giallorossi avrebbero superato la concorrenza dei turchi. I prossimi giorni saranno fondamentali per capire l’esito della trattativa. 
Tra i profili monitorati in queste settimane spicca quello di Sørloth. Il norvegese tramite i suoi agenti avrebbe dato il benestare per un trasferimento in giallorosso e ora da Trigoria l’intenzione è quella di entrare nel vivo della trattativa. Nella giornata di ieri durante una conferenza stampa, il ds del Villarreal, Miguel Ángel Tena, ha parlato proprio del futuro del centravanti: «È normale che ci sia interesse per i nostri giocatori, e ancora di più nel caso di Sørloth che ha fatto una grande stagione . Ha dimostrato un livello molto alto, è stato uno dei migliori attaccanti, ma siamo molto sereni». Questa tranquillità è dovuta dalla clausola di 38 milioni presente nel suo contratto e gli spagnoli vorrebbero farlo partire solo a fronte di quella cifra, ovviamente ritenuta eccessiva dalla Roma, che punta sulla volontà del giocatore. 

Houssem saluta

Dopo un solo anno in giallorosso, Houssem Aouar è pronto a lasciare Trigoria. È tutto fatto per il passaggio del centrocampista franco-algerino all’Al-Ittihad, operazione chiusa sulla base di 12 milioni di euro più bonus. Questa cifra è riutilizzabile sul mercato in entrata essendo interamente plusvalenza, solo 12 mesi fa Aouar era approdato nella Capitale a parametro zero. Nel club arabo il calciatore incontrerà nuovamente Laurent Blanc (nuovo allenatore dell’Al-Ittihad), tecnico che lo aveva già allenato al Lione. ■ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI