Al via con il mistero
Parte oggi la stagione dei giovani romanisti. Panchina affidata a Falsini, promosso dopo i 3 scudetti di fila, ma manca ancora l’annuncio. Primi test a Trigoria, poi il ritiro a Cascia
Quarantadue giorni dopo la delusione della finale Scudetto persa contro il Sassuolo, parte la stagione 2024/2025 della Roma Primavera. Dopo quello della prima squadra, Trigoria oggi apre i cancelli per il raduno dei giovani giallorossi, che sono stati convocati al Fulvio Bernardini. Largo ai nati dal 2005 in poi, che nella giornata odierna sosterranno le visite mediche di rito, prima dei test fisici, che occuperanno il pomeriggio e la giornata di domani.
Parte così una nuova avventura, a caccia, al di là dei singoli risultati sportivi comunque importanti, di talenti da formare per la Roma che sarà. Dopo il saluto a Federico Guidi, che una volta scaduto il contratto con il club capitolino si è trasferito in Lombardia per allenare i pari età del Milan, la Primavera arriva al giorno del raduno, formalmente, senza una guida tecnica. Il nome del nuovo tecnico, in realtà, è noto già da qualche giorno, con la scelta dei Friedkin che è ricaduta su Gianluca Falsini, anche se l’annuncio ancora tarda ad arrivare. Con ogni probabilità, proprio in giornata il club renderà nota la scelta interna per l’ex calciatore nato ad Arezzo, in grado nelle ultime tre stagioni alla Roma di portare in bacheca tre scudetti di categoria: il primo con l’Under 16 e gli altri due con l’Under 17. Insomma, mai promozione fu più meritata.
La prima parte del ritiro pre-campionato - il Primavera 1 inizierà nel fine settimana del 17 e 18 agosto, insieme alla Serie A - si svolgerà a Trigoria, con allenamenti in programma fino a martedì prossimo. Il 17 luglio, invece, ci sarà la partenza in direzione Cascia, per il vero e proprio ritiro. I giovani lavoreranno in Umbria fino al 27 sera, affrontando anche un paio di test amichevoli, che al momento però non sono stati ancora annunciati. Nella fase di allenamenti al Bernardini, ovviamente, ci sarà uno scambio di idee - e di giocatori - con Daniele De Rossi che, in attesa del mercato e del ritorno di tutti i nazionali, ha assoluta necessità di alcuni giovani per lavorare.
A proposito di DDR, si attendono anche gli annunci ufficiali per quel che riguarda i vertici del settore giovanile. Gianluca Gombar e Daniele Placido - che nei due anni a Trigoria è stato nel reparto scouting di Pinto prima e responsabile tecnico del settore giovanile poi - hanno salutato e per sostituirli si dovrebbe optare per una soluzione interna e una esterna. La prima è rappresentata da Alberto De Rossi che, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà il dirigente responsabile dell’intero settore, mentre ad aiutarlo, nel ruolo di head of recruitment del settore giovanile e della scuola calcio, ci sarà l’ex Monza Roberto Trapani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA