AS Roma

Arriva Dahl a sistemare la sinistra

Dopo l’addio di Spinazzola si cerca il vice Angeliño: Ghisolfi punta lo svedese, può arrivare per 3 milioni e mezzo

Samuel Dahl in azione con la maglia del Djurgardens

Samuel Dahl in azione con la maglia del Djurgardens (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
12 Luglio 2024 - 07:00

I giorni passano, le lancette dell’orologio gira e il tempo a disposizione è sempre meno, con la rosa che chiede a gran voce i rinforzi necessari. I primi test stagionali si avvicinano e De Rossi vorrebbe iniziare a creare la sua macchina per iniziare al meglio la prossima stagione. Florent Ghisolfi è al lavoro nell’ombra delle trattative e arrivano accelerate improvvise: come quella per Samuel Dahl. Quello dello svedese è il nome che potrebbe andare a riempire il tassello lasciato vuoto dalla partenza di Leonardo Spinazzola - approdato al Napoli dopo la scadenza del contratto con i giallorossi - e che andrebbe ad affiancare Angeliño sulla corsia sinistra, riuscendo così a mettere a posto quella zona di campo. La trattativa con il Djurgårdens (club proprietario del cartellino del classe 2003) è iniziata, con i giallorossi che sembrerebbero pronti a mettere sul piatto 3 milioni e mezzo per riuscire a strappare lo svedese alla concorrenza. West Ham, Dinamo Zagabria e Istanbul Basaksehir hanno puntato gli occhi su Dahl, ma la Roma ha superato questi due club nella corsa al terzino. Con il suo arrivo le chiavi della fascia sinistra verrebbero di fatto consegnate al terzino spagnolo, con il giovane Dahl a fare da ricambio, almeno sulla carta. 

L’ascesa in Svezia

Stagione dopo stagione il classe 2003 ha iniziato ad accendere su di sé i riflettori, attirando l’attenzione dei principali club svedesi e anche della nazionale maggiore. Cresciuto nel Västeras, negli ultimi anni Dahl ha infatti attirato le attenzioni di diversi club in patria, venendo acquistato dapprima dall’AIK nel 2020, dopodiché passando a febbraio 2022 all’ Örebro SK (club svedese di Serie B), infine venendo acquistato neanche un anno fa dal Djurgårdens, formazione tra le più blasonate in Svezia, che il 24 luglio 2023 ufficializza il suo arrivo per soli 450mila euro. Da lì, l’esordio tra i professionisti, dapprima in Conference League, dove debutta nel doppio confronto perso contro il Lucerna, dopodiché nell’Allsvenskan, la massima divisione del calcio svedese: Dahl si mette dunque in mostra attraverso prestazioni convincenti e di personalità (condite anche da 2 assist, che gli valgono, a gennaio di quest’anno, la prima convocazione con la rappresentativa maggiore della nazionale svedese. Il debutto arriva il 12 gennaio 2024, contro l’Estonia: nel match valido per le qualificazioni ad Euro2024 la Svezia si impone per 2-1, e Dahl rimane in campo per tutta la partita.
Per la corsia destra spunta il nome di Lorenz Assignon, terzino francese del Rennes. Il classe 2000 è valutato 12 milioni e dopo i primi contatti tra le due società la Roma studia la proposta da presentare ai francesi. 

Tra attacco e cessioni

Uno dei reparti che potrebbe subire maggiori cambiamenti è quello offensivo. I dubbi sul futuro di Tammy Abraham aleggiano nell’aria di Trigoria e Ghisolfi è alla ricerca del prossimo centravanti da regalare a De Rossi. Con Georges Mikautadze ad un passo dal Monaco, En-Nesyri e Sørloth rimangono i profili monitorati per il ruolo di centravanti. Per il marocchino il Siviglia chiede 20 milioni, ma con il contratto in scadenza il 30 giugno 2025, la Roma potrebbe presentare un’offerta più bassa. Discorso diverso invece per il norvegese, con il Villarreal che punta ad incassare i 38 milioni della clausola rescissoria, cifra ritenuta elevatissima dai giallorossi. 
Per quanto riguarda le uscite Houssem Aouar, dopo un solo anno con la Roma, sembrerebbe pronto ad approdare in Arabia Saudita alla corte dell’Al-Ittihad. Con Laurent Blanc pronto a diventare il prossimo allenatore del club saudita, la proprietà vorrebbe regalare al tecnico Aouar come primo rinforzo. Il club arabo sembrerebbe disposto a presentare un’offerta di 15 milioni di euro. Anche Karsdorp è fuori dal progetto tecnico di De Rossi e dalla Turchia il Besiktas ha puntato gli occhi sull’olandese. I turchi sono pronti ad investire circa 3 milioni per il terzino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI