Il ballo delle punte
Mikautadze e Sørloth sono in cima alla lista di Ghisolfi, proposto En-Nesyri. Ancora tanti dubbi sul futuro di Abraham, i club di Premier League rimangono alla finestra
I casting per il ruolo di centravanti per la prossima stagione sono ufficialmente aperti, con Ghisolfi e De Rossi alla ricerca del sostituto di Romelu Lukaku. Un addio che richiede un grande sforzo sul mercato - non solo dal punto di vista economico, ma anche qualitativo -, la Roma è alla ricerca di una prima punta in grado di garantire sicurezza in fase realizzativa, leadership e carisma anche nelle notti europee più importanti. La lista del ds francese si arricchisce sempre di più, con molti nomi seguiti e monitorati dall’intero panorama calcistico europeo.
Tra Francia e Spagna
In cima alla lista degli obiettivi per il reparto offensivo ci sono Mikautadze e Sørloth. Il georgiano è reduce da un’ottima seconda parte di stagione con la maglia del Metz. Nella sessione invernale di mercato è andato in prestito in Francia dall’Ajax (club con cui ha totalizzato solo 6 presenze in Eredivisie fino a gennaio) e in Ligue1 si è messo in mostra ai top club del calcio europeo: 13 gol e 4 assist in 20 presenze nel massimo campionato francese, ma nonostante questo rendimento da fuoriclasse non è riuscito a salvare il Metz dalla retrocessione. Il primo luglio il club francese ha esercitato il riscatto per acquistare a titolo definitivo il cartellino di Mikautadze, versando 13 milioni di euro nelle casse dell’Ajax. Dopo aver chiuso la stagione con il Metz, ha confermato il suo fantastico periodo di forma anche a Euro2024 con la maglia della Georgia, segnando a referto 3 reti e 1 assist in 4 partite disputate. I riflettori sono accesi su di lui, come confermato anche da Bernard Serin (presidente del Metz): «C’è molta concorrenza, diversi club sono interessati a lui e le cose stanno procedendo lentamente, ma potrebbe esserci un’accelerata nella prossima settimana. Non c’è una cifra fissa, c’è concorrenza ed è molto bello». I francesi, in caso di cessione, vogliono arricchire le proprie casse e creare una plusvalenza per questo attualmente chiedo una cifra attorno ai 20 milioni. La Roma è sulle tracce del giocatore, ma attualmente ancora non è stata recapitata nessuna offerta ufficiale al Metz.
Ancora viva la pista che potrebbe portare Alexander Sørloth a vestire la maglia giallorossa nella prossima stagione. La Roma sembrerebbe convinta dell’opzione, ma il nodo principale è legato alle richieste del Villarreal. Nel contratto con il club spagnolo è prevista una clausola rescissoria di 38 milioni di euro, cifra ritenuta eccessiva dalle parti di Trigoria, che sperano di tentare l’assalto al norvegese con un’offerta al di sotto della richiesta del Villarreal.
Alla Roma è stato proposto nelle ultime ore anche il profilo di Youssef En-Nesyri, centravanti del Siviglia. Ma il futuro del marocchino rischia di essere lontano da Roma: al Fenerbahce alla corte di José Mourinho, o in Arabia all’Al-Quadsiya.
Tammy in bilico
Abraham continua ad essere presente sulla lista dei possibili partenti, con i giallorossi che attendono un’offerta ufficiale sul tavolo che si aggiri tra i 25 e i 30 milioni di euro. Attualmente i club di Premier League rimangono alla finestra, con l’Aston Villa che in caso di cessione di Duran, potrebbe tentare l’assalto al centravanti inglese. Nel frattempo Ghisolfi e De Rossi hanno iniziato a lavorare sul suo possibile sostituto, di certo il futuro di Tammy ora è veramente in bilico. ■
ammy ora è veramente in bilico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA