AS Roma

Ghisolfi ora cambia volto al reparto scouting

Paresce, Wainer e Placido ai saluti, Ricchio e Trapani le new entry

Florent Ghisolfi

Florent Ghisolfi (MANCINI)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
03 Luglio 2024 - 07:00

Non solo Spinazzola e Rui Patricio, così come la fine dei prestiti di Huijsen, Kristensen, Llorente, Renato Sanches, Azmoun e Lukaku. Il 30 giugno ha rappresentato anche la fine di diversi rapporti professionali a Trigoria, soprattutto nel reparto scouting giallorosso, settore che era stato ripristinato e completamente ristrutturato, seguendo le indicazioni di Tiago Pinto. L’ex gm giallorosso era fortemente convinto che i successi di una squadra passassero dalla capacità di un team di lavoro di saper individuare i rinforzi più adatti e i profili più aderenti al progetto tecnico. Cinque quelli sempre pronti (dal più forte alla giovane promessa) per ogni reparto, evenienza e criticità che il mercato avrebbe presentato: l’esempio perfetto fu l’addio di Dzeko e l’acquisto, sette giorni dopo, di Abraham dal Chelsea.

Quel gruppo di lavoro ad oggi non c’è più e tanti di loro hanno colto l’occasione per congedarsi sui social dal sogno professionale inseguito per una vita: da Javier Wainer (che ha postato una foto che lo ritrae abbracciato a Paulo Dybala), a Mauro Leo, Alessio Scarchilli fino a Enrico Paresce, romano e romanista, che ha definito il suo addio «un’enorme sconfitta dal punto di vista personale e professionale. Ma le persone come me passano, ma l’AS Roma rimarrà per sempre. E questa, alla fine, è l’unica cosa che conta».
Del vecchio gruppo di lavoro è rimasto solo José Fontes, senior scout giallorosso, che ha già avuto modo di iniziare a collaborare con il nuovo ds Florent Ghisolfi: sarà lui a valutare il suo lavoro ed esprimersi sulla sua conferma. Rimangono operativi anche i due match analyst Martino Tenconi e Ian Capasso, mentre l’unica novità sostanziale, voluta da Ghisolfi, è stata l’ingresso di Simone Ricchio, già suo collaboratore nell’avventura al Nizza.   
Ancor più rivoluzionato il settore giovanile di Trigoria. 

In attesa di capire come il mosaico delle panchine si andrà a comporre (Falsini e Amelia i nomi caldi per Primavera e U18), i piani dirigenziali hanno ampiamente cambiato volto. Dopo il lontano addio di Vergine e quello più recente di Gombar, ieri ha salutato anche Daniele Placido, ormai ex responsabile tecnico del settore giovanile. Tutto finirà nelle mani esperte di Alberto De Rossi, coadiuvato dal nuovo “Head of Recrutiment” Roberto Trapani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI