AS Roma

Cianci (pres. The Blue Planet): "Felpa della Roma? Il colore è verde acqua"

Il presidente della società che ha prodotto la pittura con cui è stato realizzato il dipinto che ha ispirato la realizzazione del materiale: "Non sono i colori della Lazio, non è azzurro"

La nuova felpa della Roma

La nuova felpa della Roma

PUBBLICATO DA La Redazione
02 Luglio 2024 - 17:06

Continuano le discussioni riguardo la nuova felpa junior della Roma apparsa in vendita sul sito ufficiale Adidas. Ciò che ha scaturito le critiche dei tifosi giallorossi riguarda la presenza del colore turchese e il marchio tedesco ha spiegato come la scelta cromatica sia un rimando a un murales presente nella zona Ostiense della Capitale. In realtà le luci della fotografia hanno portato a un inganno ottico: il colore utilizzato è in realtà il verde.

Per questo motivo, con una nota ufficiale, il presidente di The Blue Planet, la società che produce Airlite, ovvero la pittura antismog con cui è stato realizzato il dipinto che ha ispirato la realizzazione della felpa ha voluto chiarire la questione una volta per tutte: "Siamo felici dell'iniziativa di Adidas, che si vuole ispirare ai murales per i colori delle sue tute - afferma Antonio Cianci - E confermiamo che non si tratta dei colori della Lazio. È verde acqua e non azzurro".

Ha continuato: "La street art è un elemento sempre più importante per qualificare le città, e il murales di via Del Porto Fluviale, a pochi passi dal Gazometro dove si sta creando un autentico distretto di street art, ha lo stesso effetto di 30 alberi di alto fusto. L’opera, intitolata Hunting Pollution, ovvero ‘A caccia di inquinamento’ rappresenta un airone tricolore, specie in via di estinzione, in lotta per la sopravvivenza. Questo messaggio è di grande rilevanza, specialmente dopo la deludente parentesi degli Europei, dove a rischiare l'estinzione sembra essere il calcio italiano. Adidas ha una lunga collaborazione con Airlite. Nel 2019, con l'iniziativa Adidas Playground Milano League, una serie di eventi accomunati dal tema della strada che hanno animato il capoluogo lombardo nei mesi di giugno e luglio, ha utilizzato Airlite per realizzare una serie di progetti in tutta la città. Questi eventi miravano a coniugare diverse forme di arte di strada con lo sport, favorendo lo sviluppo di una comunità dinamica e legata al territorio, con un forte senso di appartenenza alla città".

Inifine ha concluso: "Airlite è progettata per essere usata in tutti gli ambienti ed è stata considerata anche per dipingere gli stadi di Euro 2024, con lavori previsti per la fine dell'anno. Utilizzata a Milano presso la Allianz Cloud, attualmente stiamo lavorando in Scozia, dove nei prossimi giorni incontreremo i responsabili delle due grandi squadre cittadine, i Rangers e i Celtics, per l'applicazione inizialmente negli spogliatoi, e successivamente in tutti gli spazi dello stadio. Con iniziative come queste, Adidas e Airlite non solo promuovono lo sport e l'arte, ma contribuiscono anche a migliorare l'ambiente urbano, rendendo le città più vivibili e sostenibili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI