AS Roma

Una settimana al via: prima Trigoria, poi l’Inghilterra. Il 22 luglio test a Kosice

A inizio agosto De Rossi & co si sposteranno al St.George’s Park Football Centre per la fase conclusiva della preparazione: amichevoli ancora da stabilire

Visuale del St.Georges's Park

Visuale del St.Georges's Park (FA)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
01 Luglio 2024 - 08:48

Una settimana a partire da oggi. La data cerchiata in rosso sul calendario è lunedì 8 luglio, giorno in cui suonerà virtualmente la campanella d’inizio del ritiro estivo per la Roma 2024-25. Per quel giorno è fissato il raduno a Trigoria: si comincerà con i consueti test di inizio ritiro, quindi De Rossi e i suoi ragazzi inizieranno a lavorare proprio al “Fulvio Bernardini”. La rosa, tra calciomercato e nazionali che godranno di un supplemento di vacanze, sarà ridotta all’osso: il tecnico, come sempre capita nel periodo del precampionato del resto, la integrerà con qualche ragazzo della Primavera. 

A Trigoria tre settimane di allenamenti intensi, volti a mettere nelle gambe la proverbiale benzina in vista dell’inizio della stagione, fissato per il weekend del 17-18 agosto, quando andrà in scena la prima giornata di campionato. Tra una seduta e l’altra, ci sarà ovviamente modo di disputare anche qualche test con squadre di difficoltà crescente. L’unica avversaria certa, per ora, è il Kosice, squadra slovacca a cui la Roma farà visita il 22 luglio, giorno particolarmente caro a tutti i tifosi giallorossi: la trasferta slovacca sarà l’occasione per la squadra locale di inaugurare la sua nuova casa, la Kosice Football Arena. Il fischio d’inizio è fissato per le 19.30. Una settimana prima, il 16 luglio, ci sarà il pre-lancio della prima maglia per la prossima stagione, sempre targata Adidas.

C’è ancora riserbo sulle altre amichevoli, mentre è certo che la Roma si sposterà in Inghilterra all’inizio di agosto: a Burton, località a poca distanza da Birmingham, sorge il St. George’s Park, centro sportivo all’avanguardia, dove tutte le nazionali inglesi svolgono la preparazione, potendo contare su 12 campi e 130 ettari di terreno. Lì, facendo affidamento su una temperatura ben più fresca rispetto a quella della Capitale, De Rossi e la squadra potranno svolgere la seconda parte della preparazione con una rosa più ampia, in virtù dei rientri dei vari nazionali. In Inghilterra e non solo si disputeranno altri 4-5 test contro avversarie di spessore, quindi si farà rientro a Trigoria: dall’11 agosto si lavorerà di nuovo al “Fulvio Bernardini” per preparare il debutto in campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI