AS Roma

Dinamismo e tecnica per il centrocampo: tutte le informazioni su Le Fée

Il calciatore francese è uno dei nomi più caldi per la mediana della Roma. In forza al Rennes, ha giocato al Lorient, dove si è incrociato con Ghisolfi

Enzo Le Fée

Enzo Le Fée (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
27 Giugno 2024 - 18:01

La Roma piomba su Enzo Le Fée: il centrocampista francese del Rennes è uno dei nomi più caldi per la mediana giallorossa. La trattativa è in corso e la Roma ha presentato una prima offerta al club francese per il classe 2000. Un profilo di gran talento, apprezzato in patria fin dagli esordi con il Lorient B dove ha poi esordito anche in prima squadra nella stagione 2018/19. E proprio al Lorient, Le Fée ha lavorato con il nuovo responsabile dell'area tecnica della Roma, Florent Ghisolfi, all'epoca vice allentore di Mickaël Landreau. 

Il profilo è sicuramente quello di un calciatore dinamico, abile nella gestione del pallone e discretamente agile. Se pur brevilineo, 173 cm di altezza e di piede destro, Le Fée non ha paura di variare per il campo: parte come mezzala soprattutto sinistra, ma può tranquillamente ricoprire anche un ruolo più offensivo sulla trequarti. Pur non ricoprendo il ruolo di regista, in molte occasioni Le Fée ha dimostrato coraggio e personalità nell'impostazione del gioco. Uno dei punti di forza del calciatore è sicuramente il ritmo costante durante i 90', oltre alla buonissima tecnica di base che lo accompagna. Dopo la lunga esperienza al Lorient, Le Fée ha deciso di rimanere in Ligue 1, spostandosi al Rennes la scorsa estate. Tuttavia, non ha rispettato del tutto le attese: nella stagione 22-23 al Lorient, erano stati 5 i gol e 6 gli assist collezionati in ben 36 presenze. Nella stagione appena passata (dove tra le altre curiosità ha condiviso lo spogliatoio, se pur per soli sei mesi, con Matic) ha messo a referto 5 assist in 35 presenze, senza mai andare in gol.

Un tipo di calciatore che potrebbe sicuramente far comodo a De Rossi, vista anche la poca incisività di Aouar che sembra essere sempre più lontano dalla Capitale. Le Fée potrebbe rappresentare sulla carta il perfetto sostituto di Pellegrini, anche se le cifre richieste dal Rennes per lasciarlo andare non possono che far pensare a un investimento significativo da parte della Roma. Non è un calciatore velocissimo, ma dribbling e inserimenti sono tra le sue migliori qualità: Le Fée presenta un'ottima percentuale di inserimenti (94%) nell'ultimo terzo di campo, ma non solo: sono ottimi anche i dati in fase difensiva. 1,90 contrasti riusciti su 2,72 contrasti tentati ogni 90' e 0,97 intercettazioni effettuati ogni 90'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI