AS Roma

Campo Testaccio, Onorato: "Oggi operazione di messa in sicurezza dell'impianto"

L'Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale: "Attivato il servizio di vigilanza privata per evitare insediamenti abusivi"

Alessandro Onorato

Alessandro Onorato (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
26 Giugno 2024 - 16:10

L'Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato ha parlato di Campo Testaccio e della messa in sicurezza dell'impianto, avvenuta questa mattina. Di seguito le sue dichiarazioni.

"Questa mattina, grazie a un’operazione congiunta con la Polizia Locale, i Carabinieri del gruppo Aventino e il Dipartimento Sport di Roma Capitale, abbiamo messo in sicurezza Campo Testaccio. Gli accessi, che erano stati divelti, sono stati ripristinati e le porte degli spogliatoi sono state saldate per evitare possibili occupazioni. Inoltre da oggi abbiamo attivato il servizio di vigilanza privata per evitare insediamenti abusivi.

Fin dal nostro primo giorno il recupero di Campo Testaccio, inattivo dal 2010 e in una condizione di degrado e abbandono, è stata una nostra priorità. È un impianto dal grande valore sportivo, sociale e affettivo. Entro metà luglio procederemo con lo sfalcio dell’erba e con la pulizia straordinaria. Nel frattempo, va avanti l’iter amministrativo per rimettere Campo Testaccio a disposizione della città grazie al progetto di partenariato pubblico-privato, presentato dall'attuale concessionario, e che è in fase di valutazione del Dipartimento Sport. Potremmo portarlo in conferenza dei servizi entro l'anno a conclusione dell'acquisizione a patrimonio pubblico dell’adiacente immobile di via Caio Cestio, che abbiamo trovato privo di titolo urbanistico: oggi è un capannone abbandonato, ma diventerà una palestra coperta e polifunzionale, a disposizione del quartiere a tariffe comunali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI