AS Roma

Settimana di riposo, poi via alla Roma di DDR

De Rossi, minivacanza in Sicilia. Il rientro coinciderà con l’inizio di stagione

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Fabrizio Pastore
24 Giugno 2024 - 07:00

Primo: staccare la spina. Secondo: ricaricare le batterie. Una sequenza di gesti più che diffusa, che Daniele De Rossi proverà ad applicare all’avventura più importante della sua ancora verdissima carriera da allenatore. E a dilatare. Per poco - una settimana scarsa - perché la stagione nuova incombe col proprio singolare Capodanno, che nel calcio coincide col 1° luglio. Ovvero all’indomani della scadenza dei contratti, fra i quali c’è proprio quello di DDR al momento. Eppure il rinnovo, annunciato da tempo, è soltanto una formalità: l’accordo è stato trovato e nelle prossime ore arriverà anche la ratifica ufficiale, ultimo step verso un futuro ancora dipinto di giallo e rosso per la Bandiera romanista.


La sua mini-vacanza è cominciata nel weekend appena trascorso. Nessuna meta esotica: per il momento si godrà pochi giorni in Sicilia con la famiglia, utili ad alimentare le energie in vista dei mille impegni che lo attendono al rientro nella Capitale, previsto già nel prossimo fine settimana. Giorni nei quali De Rossi non necessariamente distoglierà tutta l’attenzione dalle vicende di Trigoria. Anche perché alle riunioni delle scorse settimane con i dirigenti per pianificare la strategia riguardante il futuro più imminente, seguiranno ora le fasi operative. Il protagonista sarà Florent Ghisolfi, alle prese col fisiologico periodo di ambientamento nella nuova realtà (sta studiando l’italiano per padroneggiare la lingua). Ma già attivo, come certifica l’operazione Belotti, ormai da considerarsi in porto. Affare utile a mettere da parte entro il fatidico 30 giugno il gruzzoletto necessario a restare nei paletti del fpf. 


La sola entrata al momento riguarda Angeliño, riscattato da tempo senza esborsi eccessivi. Ma il volto della rosa cambierà in maniera sostanziale. A riflettori oscuratissimi il nuovo uomo mercato sta lavorando alacremente. L’obiettivo è fornire a DDR almeno una parte degli otto-nove elementi richiesti sul mercato per comporre la rosa 2024-25, già entro la prima parte del ritiro, quella che si svolgerà al “Fulvio Bernardini” a partire dall’8 luglio. In quella fase mancheranno i nazionali - alle prese con i vari tornei continentali - e il solo big a disposizione sarà Paulo Dybala. Sempre che in questi giorni non si chiuda qualche trattativa. Nonostante le ferie, il telefono di De Rossi è sempre caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI