VIDEO - Angeliño scherza con il fuoco: la curiosa tradizione galiziana
Il terzino ha celebrato la "Noite Meiga", serata in cui i galiziani si riuniscono davanti al fuoco per festeggiare San Giovanni, saltando sopra le braci per allontanare gli spiriti maligni

Angeliño

Un video che ha suscitato non poche domande in casa dei tifosi giallorossi: sulle sue storie Instagram, Angeliño ha condiviso un filmato davvero insolito. Il terzino giallorosso ha corso e saltato più volte su un falò acceso. Semplice follia? No, il motivo risale a un'antica tradizione galiziana.
Dal 20 al 24 giugno in Spagna si festeggia San Juan, preparando cene all’aperto e falò insieme alla propria famiglia. In Galizia la festa prende il nome di noite meiga, ovvero "notte della strega", ed è legata alla natura e alla magia.
Per l'occasione, i galiziani preparano alcuni particolari riti:
- Saltare minimo 9 volte il fuoco gridando “meigas fora” (le streghe fuori) in modo da scacciare le streghe.
- Saltare 9 volte (stando di spalle rispetto al mare) le onde, in modo da attrarre salute e fertilità.
- Porre dei mazzi di erbette, fra le quali anche l’erba di San Juan, e spargere sale sui tetti per proteggere l’entrata della propria casa.
- Farsi il bagno in fiumi, mari o fonti d’acqua per purificarsi.
- Preparare la queimada (bibita con chicchi di caffè, frutta, zucchero e aguardiente – una bevanda alcolica tipo grappa) mentre si pronuncia il conjuro cioè l’incantesimo che aiuta a scacciare gli spiriti cattivi. Questa bibita viene servita calda, dopo aver spento l’ultima fiamma.
???? Tutti noi: “Dal mercato servirà un sostituto di #Angelino, fare tutta la stagione con lui sarebbe come scherzare con il fuoco”
— Radio Romanista (@radio_romanista) June 23, 2024
Letteralmente #Angelino: pic.twitter.com/mrN2ljZO9m
© RIPRODUZIONE RISERVATA