AS Roma

VIDEO - Angeliño scherza con il fuoco: la curiosa tradizione galiziana

Il terzino ha celebrato la "Noite Meiga", serata in cui i galiziani si riuniscono davanti al fuoco per festeggiare San Giovanni, saltando sopra le braci per allontanare gli spiriti maligni

Angeliño

Angeliño

PUBBLICATO DA La Redazione
23 Giugno 2024 - 21:57

Un video che ha suscitato non poche domande in casa dei tifosi giallorossi: sulle sue storie Instagram, Angeliño ha condiviso un filmato davvero insolito. Il terzino giallorosso ha corso e saltato più volte su un falò acceso. Semplice follia? No, il motivo risale a un'antica tradizione galiziana.

Dal 20 al 24 giugno in Spagna si  festeggia San Juan, preparando cene all’aperto e falò insieme alla propria famiglia. In Galizia la festa prende il nome di noite meiga, ovvero "notte della strega", ed è legata alla natura e alla magia.

Per l'occasione, i galiziani preparano alcuni particolari riti: 

- Saltare minimo 9 volte il fuoco gridando “meigas fora” (le streghe fuori) in modo da scacciare le streghe.

- Saltare 9 volte (stando di spalle rispetto al mare) le onde, in modo da attrarre salute e fertilità.

- Porre dei mazzi di erbette, fra le quali anche l’erba di San Juan, e spargere sale sui tetti per proteggere l’entrata della propria casa.

- Farsi il bagno in fiumi, mari o fonti d’acqua per purificarsi.

- Preparare la queimada (bibita con chicchi di caffè, frutta, zucchero e aguardiente – una bevanda alcolica tipo grappa) mentre si pronuncia il conjuro cioè l’incantesimo che aiuta a scacciare gli spiriti cattivi. Questa bibita viene servita calda, dopo aver spento l’ultima fiamma.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI